Quante volte ci viene voglia di sgranocchiare qualcosina che sia però buona e salutare? Bene, oggi ho la ricetta che fa per voi: ceci al forno. Una soluzione ottima, croccantissima, gustosa, nutriente e adatta a tutti, anche vegani e vegetariani. Si tratta di una ricetta semplice e veloce ma che sono certa vi conquisterà. Continuate a leggere per scoprire come si prepara! Presto avremo anche la versione dei ceci caramellati al forno. Non potete perderla.
CECI AL FORNO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 378 calorie
- 32.8 g. carboidrati
- 21.8 g. grassi
- 10.9 g. proteine
Ingredienti per 2 persone
- 2 vasetti di ceci da 150 g. ciascuno (cotti al vapore)
- Paprica dolce q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo)
- Timo q.b.
- 40 g. di olio EVO
- Sale q.b.
CECI AL FORNO VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Per questa ricetta potete anche utilizzare i ceci precotti al vapore per velocizzare i tempi. Lavate bene i ceci fino a togliere tutta la loro schiumina. Togliete anche la pellicina che ricopre i ceci. Per fare questo sfregateli mentre sono nell’acqua e la pellicina verrà via facilmente. Siccome è molto sottile, verrà in superficie e potrete estrarla agilmente. Scolateli.

Mettete della carta da forno su una leccarda e adagiateci i ceci. Con della carta da cucina togliete loro l’acqua in eccesso. Separateli leggermente, evitate che rimangano uno sopra l’altro e spolverateli con la paprika dolce e il pepe, poi aggiungete il timo e il sale. Potete variare gli aromi a seconda dei gusti, e invece del timo usare origano o rosmarino. Versate a filo un po’ d’olio di oliva.

Mescolate bene il tutto, per fare in modo che i ceci siano ben conditi. Infornateli a forno preriscaldato e ventilato a 200°C per 20/25 minuti. I vostri ceci saranno croccantissimi pronti per essere consumati. Io li ho inseriti in un cornetto di carta, ma potete anche servirli in una ciotolina. Avrete così uno snack veloce e sfizioso, adatto a ogni occasione.