Questo piatto è attribuito principalmente alla cucina peruviana, ma viene preparato in una vasta parte del territorio latinoamericano: Ecuador, Colombia, Venezuela, Messico ecc. Il ceviche è una ricetta a base di pesce o molluschi, i quali possono essere marinati o precotti. Il più famoso e conosciuto è sicuramente il ceviche di gamberi ma e altrettanto buono anche quello di pesce. Si aggiunge poi una quantità determinata di spezie, come il coriandolo o il peperoncino e di salse, come la maionese, la senape e il ketchup. Come antipasto è delizioso, ma, aggiungendo un po’ più di proteina, il pranzo è pronto.
Il nome corretto è ceviche, i nomi di sebiche, seviche o cebiche sono sbagliati e la sua pronuncia corretta se proprio volete stupire i vostri commensali è “SEBICIE”. In questo modo, non solamente porterete a tavola un delizioso piatto ma farete un figurone pronunciandolo anche nella forma corretta.
CEVICHE DI GAMBERI RICETTA
Ingredienti per una persona (coppa)
- 150 g. di gamberi precotti e salati.
- Aglio in polvere q.b.
- 5 g. di zucchero.
- Uno scalogno.
- Mezzo cucchiaio di coriandolo trito.
- Una spruzzata di brandy.
- Una spruzzata di vino bianco.
- La punta di un cucchiaio di senape.
- Un cucchiaio di ketchup.
- Due cucchiai di maionese.
- Il succo di un lime.
- Peperoncino q.b. (*facoltativo)
VIDEORICETTA DI CEVICHE DI GAMBERI
RICETTA PASSO PASSO

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti in questo ordine, mescolando continuamente: per primi inserite i gamberi puliti e precotti, poi lo scalogno a rondelle molto ma molto sottili e il coriandolo tritato finemente.

Bagnate con una spruzzatina di vino bianco e brandy. Aggiungete l’aglio in polvere, lo zucchero, la senape, il ketchup e la maionese. Mescolate con cura fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo aggiungete il succo di un lime. A vostro piacimento potete aggiungere anche il peperoncino o una salsa texmex al peperoncino. Degustate con dei crackers o su del platano fritto o patacon.
