Stampa la tua ricetta
CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è una delle ricette più utilizzate in pasticceria. Viene usata per farcire torte, riempire bignè e brioches, su crostate, bomboloni e dolci di qualsiasi tipo. La crema pasticcera ha diversi metodi di preparazione e dopo averne provati diversi, rimango dell’idea che questa è la miglior versione.

CREMA PASTICCERA RICETTA

Ingredienti per circa 900 gr di crema (867gr)

  • 6 tuorli
  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacchetta di vaniglia ( si può usare anche l’estratto di vaniglia o anche la scorza di un limone non trattato )
  • 150 g. di zucchero
  • 50 g. di amido di mais (Si può anche usare la farina 00)

RICETTA PASSO PASSO

1- In pasticceria il peso degli ingredienti è molto ma molto importante, perciò io consiglio sempre quello di pesare e radunare tutti gli ingredienti necessari prima di incominciare la preparazione della ricetta 2 –Versate il latte in un pentolino 3- e aggiungeteci una stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o anche la scorza di un limone. Accendete il fuoco a temperatura moderata. Scaldatelo,  ma evitate di portarlo ad ebollizione. Appena il latte si sarà intiepidito spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e ritirate la stecca di vaniglia o la buccia del limone.

ricetta passo passo crema pasticcera 2

4- Nel frattempo prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. 5-Aggiungete ai tuorli lo zucchero e mescolate energicamente, potete aiutarvi con un cucchiaio, un mixer o la planetaria. 6- Il composto deve diventare cremoso, chiaro ed omogeneo.

ricetta passo passo crema pasticcera 3

7-Dopodiché aggiungete a questo composto la fecola di mais o la farina setaciata e 8- 2 o 3 cucchiai di latte ( potete usare lo stesso che avete previamente scaldato). Mescolate bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti. 9-Incorporate il composto appena fatto al latte tiepido, accendete il fuoco con fiamma media e mescolate senza fermarvi.

ricetta passo passo crema pasticcera 4

10- Vedrete come il composto diventerà sempre più corposo e denso. Mescolate sempre più energicamente per evitare la formazione di grumi. La crema pasticcera deve avere una consistenza morbida ma corposa. Lasciate cuocere per circa 5/6 minuti. Spegnete il fuoco. 11-12- Lasciate raffreddare sia a temperatura ambiente come in frigorifero. E la vostra crema pasticcera sarà pronta per l’uso.

ATTENZIONE  Se la crema pasticcera non viene usata immediatamente, dovrete conservarla in un recipiente coperto con una pellicola o con un tappo per evitare che si formi una sottile crosticina nella superficie. Potete conservarla in frigorifero e tenerla pronta per l’uso.

CREMA PASTICCERA
Stampa la tua ricetta