È finito l’inverno e, con l’inizio della primavera, le giornate si fanno più calde e quindi andiamo alla ricerca di ricette che ci trasmettano una sensazione di freschezza, proprio come queste crostatine alla frutta. I frutti di bosco, le fragole e gli altri frutti che questa stagione ci dona, rendono questa ricetta visivamente suggestiva e molto invitante.
CROSTATINE ALLA FRUTTA RICETTA
Ingredienti per 10-12 crostatine
- 800 g. di crema pasticcera
- Frutta di stagione
- Zucchero a velo q.b.
- 300 g. di farina
- 150 g. di burro da frigo
- 75 g. di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina (1/2 bacca di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
- Scorza di mezzo limone grattugiata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
RICETTA PASSO PASSO

In una terrina unite la farina, lo zucchero, la vaniglia, il sale, la scorza del limone, l’uovo e il lievito per dolci.

Mescolate molto bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto friabile; potete farlo a mano o aiutarvi con la vostra planetaria.

Successivamente unite il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto lucido e uniforme. Copritelo con una pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Seguite la ricetta che troverete nel nostro blog. Lasciatela raffreddare.

Imburrate e infarinate gli stampi e tirate fuori dal frigorifero il panetto di pasta frolla.

Tagliate un pezzetto di pasta frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e con un mattarello stendente una sfoglia un po’ più grande del diametro dello stampo, adagiate la sfoglia sullo stampino, ricoprendo bene tutta la superficie.

Fate pressione anche nei bordi. Ritirate l’eccesso di pasta, se lo desiderte potete aiutarvi con il mattarello. Normalmente questi stampi sono dentellati e favoriscono il taglio. La pasta frolla in più, potete rimetterla insieme al resto nel panetto per riutilizzarla.

Bucate tutta la pasta della superficie della formina, aiutandovi con i rebbi di una forchetta e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavate, pulite e tagliate la frutta che preferite. Io ho scelto: kiwi, fragole, banana e arance. La frutta è a vostra scelta, sbizzarritevi con quelle che più vi piacciono.

Sfornate le crostatine o cestini di pasta frolla e lasciateli raffreddare. Farcitele, prima con la crema pasticcera e infine decoratele con la frutta. Mettete in frigorifero. Prima di servirle a tavola spolverate con un po’ di zucchero a velo. Che figurone!!
Se desiderate diversificare potete anche farcire ogni crostatina alla frutta in modo diverso, con frutta diversa, regalando forme e colori nuovi; vedrete come questi pasticcini andranno a ruba.