Stampa la tua ricetta
FETTE DI PLATANO FRITTE

Le fette di platano fritte fanno parte della cucina latinoamericana, normalmente si utilizzano come contorno ad un piatto unico. Il contrasto tra il dolce e il salato rende la ricetta particolare e saporita. Anche se può apparire un piatto pesante, non lo è affatto! Provatele… sono sicura che ne rimarrete entusiasti. 

FETTE DI PLATANO FRITTE RICETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 2 platani grandi maturi (gialli)
  • Olio di semi per la frittura
  • Sale q.b.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo fette di platano fritte 1

Per ragioni ovvie, la scelta del platano giusto per questa ricetta è molto importante. Il platano normalmente si trova verde, acerbo, con il quale si possono preparare svariate ricette come per esempio il patacon o i chips di platano, ma per questa preparazione abbiamo assolutamente bisogno che il platano sia molto maturo, perciò o lo acquistate già maturo o lo lasciate maturare a temperatura ambiente a casa. A differenza della banana, il platano può presentare molte piccole macchie esterne derivate dai danni meccanici che diventano evidenti con la maturazione. Non fateci caso, la buccia del platano è più spessa di quella della banana e queste macchie non influiscono assolutamente nella qualità del frutto. Tagliate gli estremi e togliete loro la buccia. Dividete il platano in due pezzi e tagliate ogni pezzo in sottili fettine orizontali di circa 2/3 millimetri. Se volete fettine più lunghe potete evitare di dividere il platano a metà e lasciarlo intero.

ricetta passo passo fette di platano fritte 2
In una padella mettete abbondante olio di semi, fate scaldare a circa 150°C e immergetevi le fette di platano. Friggetele da ambo le parti. Il platano cuoce molto velocemente. Non lasciatelo annerire. Più maturo è il platano e più caramellato è il risultato: dipende molto da gusto e gusto. Non appena le fettine di platano saranno fritte e dorate leggermente, adagiatele in un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Se non sono molto caramellate, le fettine di platano usciranno dall’olio praticamente asciutte. Se rimangono molto unte vuol dire che l’olio di frittura non era sufficientemente caldo.  Servitele come contorno.
Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS