Le fettine di lonza alla pizzaiola sono un piatto che si potrebbe consumare tranquillamente in una dieta ipocalorica, purchè si rispettino i parametri della quantità. La potete accompagnare con 70 g. di riso basmati per ottenere un pasto più completo e soddisfacente. Tenete conto che nel nord d’Italia, a differenza di altre zone, la lonza di maiale è intesa come il taglio ricavato dal muscolo del carrè senza gli ossi.
RICETTA DI FETTINE DI LONZA ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti per 5 o 6 persone
- 6 fettine di lonza di maiale.
- 2 spicchi di aglio.
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato.
- 40 g. di capperi sotto sale previamente lavati.
- 2 lische di acciuga sott’olio.
- Un cucchiaio di origano in polvere.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g. di polpa di pomodoro.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- Sale e pepe al gusto.
RICETTA PASSO PASSO

In un tegame mettete 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere l’aglio ed il prezzemolo tritati, accendere il fuoco e lasciate insaporire per qualche secondo insieme all’acciuga.

Successivamente mettete la carne, fatela appena scottare e poi aggiungete il vino bianco secco , lasciate evaporare, aggiungete i capperi.

Aggiungete la polpa di pomodoro, l’origano ed aggiustate di sale, fate attenzione che l’acciuga ed i capperi sono già salati, coprite e lasciate cuocere a fuoco non troppo vivace per 15/20 minuti, spegnete e impiattate cospargendo la carne con un pizzico di pepe macinato e servitelo con del riso in bianco, o con del purè di patate.