Il branzino, detto anche spigola, è un pesce di carne bianca molto apprezzato e saporito, che si presta a tantissime preparazioni senza mai deluderti. I filetti di branzino al forno con i carciofi è un piatto ottimo per pranzi speciali, soprattutto se i tuoi commensali sono intenditori di pesce. L’abbinamento con i carciofi, rende questo piatto ancora più sofisticato.
FILETTI DI BRANZINO AL FORNO CON I CARCIOFI RICETTA
Ingredienti per 2 persone
- 4 carciofi con le spine
- 4 filetti di branzino (comprate già il branzino sfilettato )
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Uno spicchio di aglio
- Un cucchiaio di pesto
- Un cucchiaio di pangrattato
- Il succo di 1 limone
- Sale q.b.
RICETTA PASSO PASSO

Pulite i quattro carciofi privandoli delle foglie più dure, della barba e delle punte, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una ciotola con dell’acqua e limone per evitare che diventino scuri. In questo nostro post, potete scoprire come pulire i carciofi in maniera più dettagliata. A parte in una casseruola mettete 3 cucchiai di olio e versateci i carciofi. Salate al gusto e fate cuocere per circa 15 minuti.

In una piccola scodella preparate una emulsione con il rimanente olio d’oliva, l’aglio ben tritato, il pesto, il cucchiaio di pangrattato ed il succo del limone.

Mescolate bene il tutto.

In una teglia ricoperta da carta da forno stendetevi sopra i carciofi, irrorate con qualche cucchiaio di emulsione, adagiateci sopra i filetti di branzino dalla parte della pelle e che avrete precedentemente salato, coprite il tutto con la rimanente salsetta e infornate a 180°C per una quindicina di minuti. Servite caldo.