Questo è un piatto completissimo che io elencherei nei secondi, in quanto ben bilanciato nei suoi ingredienti, nutriente , saporito e che soddisfa, se proprio volete completare il tutto metteteci un contorno di verdura cotta, quella che più vi piace ed avrete confezionato un delizioso pranzetto…….Enrica
INGREDIENTI :
Per 4 persone :
1 kg di patate
un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di farina 00
50 gr di parmigiano grattugiato
un uovo intero
Sale e pepe al gusto
100 gr di mozzarella grattugiata grossolanamente
200 gr, di carne di maiale cotta in salsa di pomodoro e tritata
100 gr di olive nere denocciolate
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE :
Sbucciate un chilo di patate e mettetele a cuocere in una pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti.
Quando saranno belle morbide, passatele a setaccio con uno schiacciapatate, in
una terrina, aggiungete il prezzemolo, il pane grattugiato, la farina, il formaggio, l’uovo, il sale ed il pepe e mescolate bene il tutto.
A parte prendete la carne di maiale che avrete fatto cucinare in una salsa di pomodoro, ( io l’avevo già pronta), tagliatela a pezzi e passatela nel tritacarne, uniteci un cucchiaio di sugo per ammorbidirla,le olive nere e mescolate.
Grattugiate grossolanamente la mozzarella, e quando tutti gli ingredienti saranno pronti, prendete una pirofila da forno, ungetela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, adagiateci sopra uno strato del composto di patate, poi il passato di carne ed in ultimo la mozzarella. Coprite solo per tre quarti la superficie con il rimanente composto di patate, per rendere il piatto al finale più suggestivo. Infornate a 180° per 40 minuti. Spegnete il forno , lasciate intiepidire e servite a fette.