La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere di assistere a una bellissima serata con un grande della cucina italiana: lo Chef SERGIO BARZETTI. Vi avevamo promesso di condividere con voi alcuni apprendimenti e qualche preparazione, che ci ha anche molto arricchito dal punto di vista culinario. Eccoci quindi qui con questa focaccia farcita con verdure di stagione. Si potrebbe anche chiamarla torta salata, o focaccia ripiena, o addirittura focaccia rovesciata, come preferite. Comunque la si chiami, a nostro avviso, questa è una ricetta che fa davvero la differenza. Provate per credere!
FOCACCIA FARCITA CON VERDURE DI STAGIONE RICETTA
Ingredienti per 8 porzioni circa
Per la pasta
- 300 g. di farina BIO tipo 0
- 150 g. di farina di farro
- 300 ml di latte
- 10 g. di strutto (olio o burro)
- 10 g. di sale
- 10 g. di lievito di birra secco
- 4 g. di zucchero
Per la farcitura
- 2 zucchine
- 2 mazzetti di barba dei frati
- 1 mazzo di asparagi
- 200 g. di raspadura
- Maggiorana
- Alloro
- Olio, sale e pepe bianco
RICETTA PASSO PASSO

Fate intiepidire il latte, stemperatevi lo strutto, il lievito, lo zucchero e impastate con le farine precedentemente miscelate. Mescolate a mano o, meglio ancora con una planetaria, per circa 3/5 minuti. Aggiungete il sale.

Lasciate riposare a lungo in frigorifero in un recipiente di plastica coperto con uno strofinaccio o, meglio ancora, con coperchio a chiusura ermetica. Questa lievitazione lenta, di circa 48 ore, renderà la pasta molto soffice. Il volume dell’impasto dovrà essere più che raddoppiato.


A parte lavate e pulite bene la barba dei frati, tagliando le radici e liberandole dai residui di terra. Scottatela in una pentola capiente con acqua, un goccio d’olio e qualche foglia di alloro per circa 10 minuti.

Spezzate anche il turione degli asparagi con le mani, il punto di rottura separa la parte tenera da quella più fibrosa, che potrete scartare. Con un pelapatate togliete la buccia esterna. Scottateli in acqua, olio e alloro per circa 6 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.

Quando la pasta avrà finito il suo processo di lievitazione, dividetela in due panetti. Con un mattarello stendete il primo panetto su una superficie leggermente infarinata, lasciandolo con uno spessore di circa un centimetro. Posizionatelo sopra le zucchine.

Adagiateci sopra anche la barba dei frati e gli asparagi, lasciando da parte un piccolo quantitativo di entrambi gli ingredienti per la decorazione esterna finale. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale al gusto e abbondante raspadura. Coprite con la rimanente pasta stesa e sigillate i bordi.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta e mettete il tutto a lievitare per circa un’ora. Il forno con la luce accesa è un ottimo luogo per favorire la lievitazione. Infornate poi a 220°C per circa 40 minunti. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete la focaccia in un piatto da portata

Guarnite con la rimanente raspadura disposta al centro, gli asparagi e la barba dei frati messi da parte. Godetevi questa delizia!

Very nice article, totally what I was looking for.
Thank you!