Stampa la tua ricetta
FRICASSEA DI POLLO

La fricassea, o fricassée,  è un piatto francese, a base di carni bianche stufate in padella con verdure, che viene poi addensato con burro o panna. Per la mia fricassea oggi ho scelto il pollo, e nonostante sia consapevole che ci sono ricette classiche che non dovrebbero essere modificate, questa ha subìto una modifica forzata che in seguito è diventata una scelta. Per un periodo lungo di tempo sono stata intollerante alla panna, ma siccome la fricassea di pollo era un piatto da me molto gradito, ho deciso di sostituire la panna con la besciamella, per renderla un po’ più delicata e digeribile. Beh… vi devo confessare che questa modifica mi è piaciuta così tanto che da quel momento, la mia fricassea di pollo è preparata solo con la salsa besciamella. Perciò, fatta questa premessa, potete usare come me la besciamella, o sostituirla come da ricetta originale con la panna o burro.

FRICASSEA DI POLLO RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 426 calorie
  • 16 g. carboidrati
  • 27.3 g. grassi
  • 29.6 g. proteine

Ingredienti per 3 persone

  • 350 g.di pollo lesso, previamente salato e tagliato a julienne
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva o 40 g. di burro.
  • 300 g. di besciamella o 200 ml di panna fresca
  • 1/2  peperone  (preferibilmente rosso)
  • 2 scalogni o una cipolla bianca piccola
  • Sale e pepe al gusto

FRICASSEA DI POLLO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo fricassea di pollo.jpg

Come prima cosa, 1- scegliete la parte di pollo che cucinerete per la fricassea, io preferisco il petto. 2- Fatelo cuocere per circa 25 minuti in acqua bollente salata. 3- Trascorso questo tempo toglietelo dall’acqua, lasciatelo raffreddare e sfilacciatelo. Lasciatelo da parte.

ricetta passo passo fricassea di pollo 1

4- Versate l’olio d’oliva in una padella capiente, 5- aggiungete la cipolla tagliata finemente e lasciatela appassire senza permettere che si bruci. A parte, lavate e tagliate il peperone in sottili julienne. Eliminate i semi e la parte bianca interna. 6- Aggiungeteli alla cipolla e mescolate per un paio di minuti, lasciate insaporire il tutto. Salate e pepate.

ricetta passo passo fricassea di pollo 2

A questo punto 7 aggiungete il pollo lesso e sfilacciato e 8-mescolate con gli altri ingredienti. Lasciatelo rosolare circa 5 minuti e poi 9-versate la salsa besciamella, o la panna, a seconda della vostra scelta.

ricetta passo passo fricassea di pollo 3

10-11 Lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiustate di sale, se necessario 12– e servite caldo.

FRICASSEA
Stampa la tua ricetta