Stampa la tua ricetta
FRIJOLES CON CHILI

Los frijoles con chili o fagioli con chili, sono un piatto tipico messicano, ma conosciuto in tutto il mondo. Di fatto, il cibo messicano è considerato uno dei più popolari in assoluto.  Il chili divenne popolare in San Antonio, nel Texas ed era riconosciuto come un piatto che veniva offerto da venditori ambulanti messicani. È una ricetta a base di fagioli, con carne trita e con aggiunta di una salsa a base di peperoncino e spezie.

FRIJOLES CON CHILI RICETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g. di fagioli secchi (tipo borlotti)
  • 2 dadi di carne o un litro di brodo di carne
  • 500 g. di carne trita di bovino adulto
  • 30 g. di estratto di pomodoro
  • 30 g. di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di cumino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla bianca di medie dimensioni
  • Peperoncini piccanti rossi
  • 4/5 carote piccole
  • 4 chiodi di garofano
  • 2 foglie di alloro
  • Timo, sale e peperoncino al gusto.

FRIJOLES CON CHILI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo frijoles con chili

Per velocizzare la cottura, mettete i fagioli o frijoles in abbondante acqua dalla sera prima. Il giorno successivo, scolateli e disponeteli in una pentola a pressione, copriteli con circa un litro d’acqua e aggiungete due dadi di carne. (Potete anche usare un litro di brodo di carne se l’avete a disposizione). Chiudete la pentola e lasciate cuocere per circa 30 o 40 minuti a fuoco medio.

ricetta passo passo frijoles con chili 2

Trascorso questo tempo, pelate e aggiungete le carote a pezzi grossi e proseguite con la cottura senza coperchio. Aggiungete l’alloro, il cumino, la pasta di pomodoro e lasciate cuocere altri 15 o 20 minuti o fino a quando la carota non sarà morbida.

ricetta passo passo frijoles con chili 3

Tagliate finemente i peperoncini, togliendo i semini all’interno. Per questo passaggio, vi suggerisco di usare dei guanti usa e getta o di lavarvi molto bene le mani dopo averli manipolati. Aggiungeteli ai fagioli. Nel frattempo,  versate 30 g. di olio di semi in una pentola, lasciate scaldare leggemente e aggiungete una cipolla tritata finemente e uno spicchio aglio diviso a metà, lasciate cuocere a fuoco basso.

ricetta passo passo frijoles con chili 4

Non appena la cipolla sarà appassita, senza lasciare brucciacchiare l’aglio, aggiungete la carne trita. Rosolatela bene. Infine, aggiungete anche il timo (una leggera spolverata) e due chiodi di garofano. Lasciate cuocere per circa 5 minuti o il tempo di cottura della carne. Lasciate da parte. Quando la carota, aggiunta ai fagioli, sarà morbida o avrà raggiunto la cottura adeguata, ritiratela e passatela con un mixer insieme a un mestolo di fagioli e un po’ di brodo.

ricetta passo passo frijoles con chili 5

Mixate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporatela di nuovo ai fagioli: questo darà una consistenza più cremosa ai fagioli. A questo punto aggiungete un mestolo di fagioli per volta alla carne trita e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.  Aggiustate di sale se necessario, e aggiungete peperoncino in polvere al gusto. Servite caldo. Potete accompagnare il tutto con un buon riso basmati bianco.

FRIJOLES CON CHILI

Se desiderate preparare del frijol refrito per altre ricette, ad esempio da inserire nei “burritos mejicanos” questa base vi sarà molto utile. Lasciate riposare i fagioli (senza la carne) per lo meno per una notte in frigorifero. Il giorno dopo scaldateli in una padella con un po’ d’olio di semi, fino a fare evaporare tutta l’acqua e cercando mentre li mescolate di schiacciarli con una forchetta. Devono rimanere sfatti o pastosi.   Sono fantastici!

frijol refrito
Stampa la tua ricetta