Se è vero che le cose semplici sono le migliori, questo piatto ne è un grande esempio. I gamberi all’aglio o gambas al ajillo sono davvero gustosissimi. Nella cucina spagnola è una delle tante e deliziose “tapas”: una peculiarità tipica della tradizione gastronomica di questo Paese dove si arrichisce la tavola con piccole porzioni ridotte di antipasti, prima di passare al piatto forte, come potrebbe essere una deliziosa Paella. Insieme con las patatas bravas, los pimentones arostizados e le bruschette con pomodoro e alioli, i gamberi con l’aglio o gambas al ajillo sono tra uno dei più popolari.
GAMBERI ALL’AGLIO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 390 calorie
- 11 g. carboidrati
- 20.1 g. grassi
- 36.3 g. proteine
Ingredienti per 2 persone
- 500 g. di code di gamberi freschi e già puliti.
- 1 grosso dente d’aglio.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Un cucchiaio di prezzemolo tritato.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- Sale e pepe al gusto.
RICETTA PASSO PASSO

In una casseruola mettete l’olio e l’aglio tagliato finemente, mettete sul fuoco e aggiungete inmeditamente i gamberi che avrete già fatto pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.

Mescolate velocemente, aggiungete il vino, fate sfumare a fuoco alto per 5 minuti. Cospargete il tutto con del prezzemolo fresco tritato e aggiustate di sale e pepe. Spegnete e servite. Ricordate sempre che potete servire i gamberi a tavola insieme a las patatas bravas, los pimentones arostizados e le bruschette con pomodoro e alioli, prima di una deliziosa paella mista.


Lasciati guidare e porta i tuoi contenuti in prima pagina GESTIONEPLUS, agenzia web.