L’impepata di cozze è un piatto favoloso da condividere con amici o in famiglia, con un buon vino bianco secco.Preparatevi per un’esperienza indimenticabile.
IMPEPATA DI COZZE RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg di cozze
- 3/4 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
RICETTA PASSO PASSO

Pulite accuratamente le cozze, ancora nella loro retina, dove normalmente vengono vendute. Strofinate le cozze con un movimento delicato, in un senso e poi nell’altro per due o tre minuti sotto acqua corrente. Così toglierete lo sporco più grosso, successivamente aprite la retina e togliete ad ogni cozza la barba che fuoriesce dal guscio con un movimento deciso verso l’esterno. Aiutatevi con il guscio di una cozza per eliminare la sabbia più adesa al guscio stesso. Questo lavoro vi porterà via una mezzoretta, ma ne vale la pena. Alcune pescherie offrono di pulire le cozze meccanicamente, ma lo sconsiglio vivamente, in quanto rompe molto facilmente il guscio rovinando il frutto al suo interno.

In una padella mettete l’olio extra vergine d’oliva e l’aglio tritato finemente, accendete il fuoco, non appena avrà insaporito l’olio, disponete tutte le cozze. Lasciate passare 1 o 2 minuti mescolando molto delicatamente e irrorate con il vino bianco. Lasciate cuocere a fuoco alto e preferibilmente con un coperchio. Le cozze si apriranno una a una rilasciando i liquidi.
