Oggi ho preparato una delicata insalata di ananas e pomodorini. I colori di questo piatto parlano da soli: il rosso del pomodorino datterino, il verde intenso della rucola e il giallo oro dell’ananas fanno di questo piatto uno dei miei preferiti in questo periodo dell’anno. In qualche modo richiama la primavera, piena di colori e aromi diversi. Un piatto leggero che può accompagnare un secondo di pesce o di carne, ma anche un piatto che, aggiungendo qualche ingrediente in più, come tonno, mozzarella o gamberi, potrebbe diventare un primo per il pranzo o per la cena. Scegliete voi come abbinarlo, ma non tralasciate di farlo. Ve ne pentireste.
INSALATA DI ANANAS E POMODORINI RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 152 calorie
- 6.4 g. carboidrati
- 12.7 g. grassi
- 2.1 g. proteine
Ingredienti per 4 persone
- 100 g. di insalata tipo Iceberg
- 30 g. di rucola
- 125 g. di pomodorini datterini
- 2 fette di ananas tagliata a cubetti
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva – circa 50 ml
- 3 cucchiai di aceto di mele
- Sale e pepe q.b.
INSALATA DI ANANAS E POMODORINI VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Pulite l’ananas, togliete per prima la corona e poi sbucciatelo. Tagliatelo a rondelle e poi cubettatelo grossolanamente. Siccome molto probabilmente non lo consumerete tutto, la parte restante potete conservarla in frigorifero. Consumato da solo è un eccellente dissetante, ha tanti liquidi ed è bassissimo in calorie.
Lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Successivamente, mettete in una ciotola un letto di foglie di Iceberg (una varietà di lattuga dai cespi stretti e chiusi, ma molto dissetante e anche in questo caso con un apporto calorico molto basso).

Aggiungete qualche foglia di rucola, i pomodorini datterini tagliati a metà e l’ananas a cubetti.

Per ultima preparate la vinaigrette. In una ciotolina versate l’olio e l’aceto e aggiungete un po’ di sale. Mescolate
Versatela sull’insalata prima di servirla a tavola.
