Stampa la tua ricetta
INSALATA DI FRUTTA CON YOGURT E GOUDA

La ricetta di oggi si concentra su una categoria alimentare: la frutta. Lasceremo quindi da parte i primi, i secondi, i contorni e gli antipasti. Tutta la frutta in generale ha un ruolo estremamente importante nella nostra dieta. È un alimento che dovrebbe essere sempre presente nell’arco della giornata. Che si tratti della colazione mattutina, di uno snack nel pomeriggio oppure prima di andare a letto. Oggi vi propongo un’insalata di frutta con yogurt e Gouda, che riunisce in un solo piatto il dolce, l’acido e il salato in una combinazione davvero perfetta. Inizialmente può sembrare un abbinamento azzardato, ma vi invito a provarla prima di esprimere qualsiasi giudizio.

INSALATA DI FRUTTA CON YOGURT E GOUDA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 298 calorie
  • 49.6 g. carboidrati
  • 8.1 g. grassi
  • 8.7 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 3 arance valencia di piccole dimensioni
  • 1 banana
  • Mezza mela grande
  • 6 fragole
  • Un vasetto di yogurt bianco neutro
  • 50 g. di formaggio Gouda grattugiato
  • Sciroppo d’acero q.b.

INSALATA DI FRUTTA CON YOGURT E GOUDA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta insalata di frutta con yogurt e gouda

Sbucciate i frutti che non hanno problemi di ossidazione, ovvero quelli che non diventano scuri in breve tempo. Io ad esempio ho iniziato dalle arance. Tagliate gli estremi e poi con un coltello ben affilato tagliate il resto della buccia. Togliete tutta la parte bianca, che è amara, e tagliate le arance a rondelle. Disponetele su un piatto da portata.

ricetta insalata di frutta con yogurt e gouda

Procedete nello stesso modo con i mandarini. Se volete, questi possono essere lasciati a spicchi interi. Disponeteli nel piatto da portata a vostro piacimento, ma cercate di dare un tocco originale alla vostra decorazione.

ricetta insalata di frutta con yogurt e gouda

Lavate e pulite accuratamente le fragole, togliendo le foglioline nella parte superiore. Potete tagliarle a fettine sia trasversali che dritte. Disponete anche queste sul piatto da portata e incominciate così a dare colore al vostro piatto. Per ultime lasciate la banana e la mela.  Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle e disponetele sul piatto. In seguito lavate e sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a piccoli cubetti. Ora stendeteli in modo casuale su tutta la vostra insalata di frutta.

ricetta insalata di frutta con yogurt e gouda

Versateci sopra uno yogurt al naturale dolcificato con sciroppo d’agave o d’acero e poi cospargeteci sopra il formaggio Gouda grattugiato.  Decorate con altre fettine di fragola. Se volete, potete aggiungere qualche mirtillo e  infine servite a tavola.  Per assaporare al meglio questo piatto dovrete mescolare bene il tutto, come una vera e propria insalata, e mangiare tutto insieme. Il vostro palato sarà deliziato da un’esplosione di sapori contrastanti, e non potrete più fare a meno!

Stampa la tua ricetta