Incomincia il conto alla rovescia per la prova costume. Passate le feste e un mese di viaggio, bisogna rimettersi in forma. Niente di meglio che farlo con un’insalata gustosa e nutriente ma con un apporto calorico molto limitato come l’insalata di pollo.
Tenete conto che il petto è considerata una delle parti più magre del pollo. Per ogni 100 g. di carne ci sono solo 0.80 g di grassi, ma invece ha un’eccellente quantità di proteine, pari a 23.30 g, per la stessa quantità di pollo. Questo vuole dire che pranzare o cenare con quest’insalata vi darà un contributo nutrizionale molto alto e molto equilibrato.
RICETTA DI INSALATA DI POLLO
Ingredienti per 1 porzione
- 120 g. di fetta di petto di pollo.
- 50 g. di lattughino
- 20 g. di rucola
- 5 capperi
- 1 pomodorino insalataro o merinda
- 2 cucchiai abbondanti di olio di oliva
- Il succo di mezzo limone
- Sale e pepe al gusto
VIDEORICETTA DI INSALATA CON POLLO
RICETTA PASSO PASSO

Posate le fette di petto di pollo in una padella antiaderente appena unta d’olio di oliva e cuocetele da ambo i lati per circa 5 minuti. Salate e pepate al gusto. Il pollo deve rimanere ben cotto ma morbido e succoso. Lasciate raffreddare leggermente e tagliate a quadretti.

A parte lavate e tagliate il pomodoro anche lui a quadretti. Riempite una ciotolina di vetro con il lattughino morbido, aggiungete la rucola, unite il pomodoro e il pollo a pezzettini.

Qualche cappero è il benvenuto.

Irrorate con la vinaigrette fatta con olio, limone, sale e pepe. Mescolate bene il tutto.