L’insalata di polpo è un piatto adatto a qualsiasi occasione. Si può preporre come primo, quando si deve mangiare qualcosa di leggero, se si è a dieta ese si desidera qualcosa di ipocalorico, oppure si può offrire come antipasto in occasione di qualche festività importante e ancora, si può servire a cena per soddisfare il palato senza appesantirci. Sì tratta in tutto e per tutto di un piatto versatile, e a mio avviso affascinante, perché la freschezza e il sapore del mare si incontrano in questo piatto, soprattutto se il polpo è di ottima qualità. Inoltre è un piatto di facile esecuzione e si può sempre variare con un’polpo con le patate
INSALATA DI POLPO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 249 calorie
- 7.8 g. carboidrati
- 11.9 g. grassi
- 37.6 g. proteine
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b. (se necessario)
RICETTA PASSO PASSO

Quindi, dopo aver scongelato e pulito il polpo perfettamente, immergetelo molto lentamente in una pentola con abbondante acqua salata bollente, partendo prima dai tentacoli. Fateli arricciare mettendo e facendo uscire i tentacoli due o tre volte nell’acqua, e successivamente immergete il resto del polpo. Fatelo lessare per circa 40 minuti. Spegnete e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura, poi scolatelo e tagliatelo a pezzi.

Conditelo con l’olio extravergine di oliva, il succo di un limone, facendo attenzione ad eliminare i semi, e poi aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Lasciate marinare per circa un’ora e servitelo a temperatura ambiente come antipasto o contorno. Buon appetito.