Stampa la tua ricetta
MILLEFOGLIE DI CAVOLFIORE

La millefoglie di cavolfiore è un piatto molto completo a base di: cavolfiori, uova, pasta e besciamella. Il cavolfiore è un ortaggio che può o non  può piacere, dipende molto dalla sua preparazione. Ma sono certa che preparato in questa forma piacerà a grandi e piccini. 

MILLEFOGLIE DI CAVOLFIORI RICETTA

Ingredienti per 4-5 persone

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni.
  • 500 g. di salsa besciamella
  • 4 uova.
  • 100 g. di formaggio parmigiano.
  • 250 g. di pasta per lasagna fresca.
  • 4 sottilette di formaggio tipo emental.
  • Sale e pepe q.b.

Lavate e dividete il cavolfiore in alberelli e metteteli in una pentola a pressione con una modesta quantità d’acqua, visto che a cuocerli sarà il vapore. Cinque dita d’acqua potrebbero essere sufficienti. Aggiungete del sale, chiudete la pentola e mantenete a fuoco medio. Io particolarmente uso molto la pentola a pressione perchè permette una cottura più veloce e gli alimenti mantengono i  loro valori nutrizionali, ma potete perfettamente usare anche una pentola normale. Appena la pentola a pressione incomincia a fischiare, aspettate altri 5 minuti e spegnete il fuoco. Eliminate tutto il vapore e aprite. Scolate il cavolfiore ed eliminate tutti  gli eccessi d’acqua. Il cavolfiore dev’essere quasi un purè. Aggiungeteci tutta la salsa besciamella e mescolate bene.

In una pentola fate cuocere le uova per una quindicina di minuti ovvero fino a farle diventare sode, togliete loro la buccia. Grattugiate il formaggio e disponete sul tavolo le foglie di pasta fresca, pronte per essere usate.

In una pirofila disponete a strati: la crema di cavolfiore, la pasta, le uova, il formaggio e le sottilette di formaggio, così fino a riempire tutto il tegame. Sull’ultimo strato dovrete far coincidere la crema di cavolfiore e il formaggio grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La parte superiore dovrà diventare di un colore dorato intenso. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti  prima di servire. Il delicato gusto del cavolfiore arricchito con tutti questi ingredienti dà come risultato un piatto veramente strepitoso. Buon appetito!

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS