A differenza di mia sorella Laura a me piacciono moltissimo le minestre. I brodi ben fatti, specialmente in autunno e in inverno, mi riscaldano il corpo e il cuore. Di solito preparo il brodo con carote sedano e cipolle, ma in questa occasione la base sono i crauti, la soia e i funghi. Al posto della pasta c’è il riso e il sapore caratteristico è quello del Ramen orientale. Ecco a voi questa minestra di riso, verza e funghi.
MINESTRA DI RISO, VERZA E FUNGHI RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 600 g. di verza
- 2 litri di acqua.
- 200 g. di riso preferibilmente basmati.
- 150 g. di funghi misti puliti e lavati.
- 50 ml. di salsa di soia.
- 2 cm. di zenzero grattugiato.
- La scorza di un lime.
- La punta di un cucchiaio di pepe di cayenna.
- Olio di sesamo.
MINESTRA DI RISO, VERZA E FUNGHI VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

In un recipiente mettete a bollire i due litri d’acqua e aggiungete il sale. Raggiunto il punto di ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete la soia, lo zenzero, la scorza di lime e il pepe di cayenna. Il risultato sarà un brodo di color caramello. Nel frattempo in una casseruola capiente fate saltare la verza un paio di minuti. Unite il riso e i funghi, mescolate il tutto per un altro paio di minuti

e a questo punto aggiungete il brodo appena preparato. Lasciate cuocere finché il riso non sarà pronto.

Al momento di servire adagiate tre o quattro cucchiai di verze, riso e funghi in un piatto da minestra e versate il brodo bollente intorno al tutto. Completate con un filo di olio di sesamo prima di portare in tavola.