Il lievito madre è un lievito naturale che agisce sul glutine della farina, migliorando il gusto e l’aroma finale del pane, lasciandolo più morbido e più croccante. Questo pane con lievito madre che ho fatto oggi, vale la pena di essere provato…
PANE CON LIEVITO MADRE RICETTA
Ingredienti per circa 6-7 panetti
- 500 g. di farina 00
- 35 g. di lievito madre in polvere
- 15 g. di sale
- 10 g. di zucchero
- 300 ml di acqua
RICETTA PASSO PASSO

In una ciotola mettete la farina, il sale e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti, poi aggiungete il lievito madre e l’acqua, impastate e versate il contenuto sul tavoliere, lavorate l’impasto fino a che sarà diventato uniforme e lucido.

Rimettetelo nella ciotola e copritelo con un panno umido. Lasciate riposare per 2 ore in un luogo tiepido, fino a che l’impasto avrà radoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il tutto e mettetelo sul tavolo di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo ancora per uno o due minuti e poi dividetelo in 6 panetti. Metteteli su una leccarda ricoperta da carta forno e copriteli con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora e mezza, dopodiché infornate a 200°C per 40 minuti. Il pane è pronto!