L’hot dog, un concetto completamente americano, è un panino allungato con al suo interno un wurstel ed è farcito con maionese, ketchup e senape. Il pane con il quale viene preparato dev’essere morbido, soffice e di forma oblunga. Il pane tipo hot dog si trova facilmente al supermercato, ma oggi l’abbiamo preparato a casa e vogliamo condividere con voi questa meravigliosa ricetta.
PANE TIPO HOT DOG RICETTA
Ingredienti per 8 panini
- 550 g. di farina 00
- 200 ml. di acqua
- 2 cucchiaini di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 25 g. di burro fuso
- 50 g. di zucchero
- 2 uova
- Semi di sesamo q.b.
PANE TIPO HOT DOG VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Mettete in un recipiente l’acqua tiepida con lo zucchero e poi aggiungete il lievito. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 5 minuti.

Nel frattempo mettete in una ciotola un uovo intero più il tuorlo del secondo uovo, e lasciate l’albume di quest’ultimo da parte. In un secondo momento dovrete aggiungere un po’ d’acqua per ottenere una glassa che vi servirà per spennellare i panini prima di infornarli.

In un recipiente capiente o nella planetaria attrezzata con un gancio, mettete la farina con il sale, e aggiungete i tuorli previamente sbattuti, mescolate il tutto lentamente, poi aggiungete il burro, e l’acqua con il lievito. Quest’ultimo avrà cominciato ad agire, formando sulla superficie uno strato di schiuma.

Mescolate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico. Lavoratelo a mano altri 5 minuti su una superficie leggermente infarinata e poi mettetelo nello stesso recipiente coperto con un canovaccio umido in un luogo asciutto e tiepido. Se la stagione è fredda io preferisco il forno spento con la luce accesa, altrimenti non è necessaria. Lasciate raddoppiare il suo volume per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e realizzate un panetto allungato. Dividetelo in 8 parti di circa 100/105 g. ognuna. Appiattite ogni singolo pezzetto, dandogli la forma con la mano, poi potete aiutarvi con un mattarello per fare una piccola sfoglia. Questa dovrà essere arrotolata per formare un panetto oblungo.

Adagiate ogni panetto su una leccarda ricoperta da carta da forno ad una distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro e lasciateli riposare ancora per un’altra oretta a forno spento. Trascorso questo tempo, spennellateli con la glassa di albume e acqua e cospargeteci sopra dei semi di sesamo

Mettete in forno a 175°C per 15 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare. Ora potrete prepararvi un vero HOT DOG all’americana. Buon appetito!