Il pane è un ingrediente fondamentale per la realizzazione di un buon hamburger. Deve essere soffice, delicato, fresco, saporito al punto giusto e di dimensioni adeguate. Sembra scontato, ma è davvero difficile trovare in commercio del pane da hamburger con queste caratteristiche. Purtroppo i prodotti industriali il più delle volte sono di qualità mediocre, sono asciutti, si sbricciolano e non hanno quella consistenza morbida che rende il vostro hamburger fantastico, e allora perché non prepararli a casa? Sono abbastanza semplici da fare, basta solo programmare il momento giusto per avere il migliore panino per hamburger fatto in casa
PANINO PER HAMBURGER FATTO IN CASA RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 99 calorie
- 16 g. carboidrati
- 3.2 g. grassi
- 2 g. proteine
Ingredienti per 8 panini
- 550 g. di farina 00.
- 200 ml. di acqua.
- 2 cucchiaini di lievito secco.
- 1 cucchiaino di sale.
- 25 g. di burro fuso.
- 50 g. di zucchero.
- 2 uova.
- Semi di sesamo q.b.
RICETTA PASSO PASSO

In un recipiente con acqua tiepida, mescolate lo zucchero con il lievito e lasciate riposare per circa 5 minuti.

In una ciotola mettete un uovo intero più un tuorlo. L’albume del secondo uovo mettetelo da parte con un po’ d’acqua, per formare la glassa che vi servirà più avanti per spennellare i panini prima di infornarli.

In un recipiente mettete la farina con il sale, e aggiungete i tuorli previamente sbattuti, mescolate il tutto. Aggiungete poi il burro fuso e l’acqua con il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico.

Lavoratelo a mano altri 5 minuti su una superficie leggermente infarinata e poi rimettetelo nello stesso recipiente e coprite con un canovaccio umido. Lasciate riposare in un luogo asciutto e tiepido. Io preferisco il forno spento con la luce accesa. Lasciate che il volume dell’impasto raddoppi. Saranno necessarie circa 2 ore.

Passato questo tempo, riprendete l’impasto e formate un panetto allungato. Dividetelo in 8 parti di circa 100/105 grammi ognuna. Con ogni pezzetto cercate di formare una pallina che poi schiaccerete leggermente con le mani fino ad ottenere la giusta forma.

Adagiate i panetti su una leccarda ricoperta da carta da forno ad una distanza di circa 3cm ognuno, e lasciateli riposare ancora per un’altra oretta a forno spento.

Trascorso questo tempo, avranno raddoppiato di nuovo il loro volume. A questo punto spennellateli con la glassa e cospargete i semi di sesamo.

Mettete in forno a 175°C per 15 minuti e poi lasciateli raffreddare. Adesso potete prepararvi un hamburger davvero favoloso! Buon appetito!