Il plumcake di basilico all’acqua è un’eccellente alternativa per vegetariani e vegani, o per chi vuole seguire una dieta ipocalorica senza dover rinunciare ai buoni sapori. Questa ricetta è preparata senza uova e senza burro. Il risultato è davvero sorprendente perché si ottiene un dolce morbido, soffice e molto leggero. Il plumcake si può anche trasformare in una torta all’acqua e basilico, cambiando semplicemente la forma del contenitore in cui viene cotto, oppure si possono realizzare anche dei deliziosi muffin… a voi la scelta!
PLUMCAKE DI BASILICO ALL’ACQUA RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 212 calorie
- 35.3 g. carboidrati
- 7.1 g. grassi
- 2.3 g. proteine
Ingredienti per 12 porzioni circa
- 300 g. di farina 00
- 200 g. di zucchero
- 90 g. di olio di semi
- 20 g. di foglie di basilico fresco
- 2 foglie di salvia fresca
- Una bustina intera di lievito per dolci
- 300 ml. d’acqua a temperatura ambiente
- Per la decorazione: un rametto di basilico e zucchero a velo q.b.
PLUMCAKE DI BASILICO ALL’ACQUA VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1- Per la buona riuscita di questa ricetta scegliete le migliori foglie di basilico fresco a vostra disposizione. 2- Foglie verdi e sane. 3- Lavatele bene sotto acqua corrente insieme alle due foglioline di salvia, e lasciatele da parte.

4- Nel frattempo in un recipiente da mixer, versate l’acqua e aggiungete l’olio di semi 5- in seguito riprendete le foglie di basilico e salvia ed inseritele. 6- Mixate bene il tutto fino a farlo diventare tutto liquido.

7- A parte uniremo la parte secca. In un recipiente capiente mettete la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Anche se tante ricette danno le indicazioni di setacciare sempre il tutto, io non lo faccio quasi mai, ma i grumi non si formano. 8- Aggiungete a questo composto secco anche l’acqua e il basilico e mescolate bene il tutto. 9- Come per qualsiasi altra torta, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

10- Tenete pronto il recipiente che andrete a utilizzare. Io ho voluto usare oggi quello per i plumcakes. Ungetelo con un po’ di olio e infarinatelo bene. Aggiungete il composto e mettetelo in forno a 170°C per circa 45 minuti. Se invece avete usato una tortiera di circa 22 cm, allora potete lasciarlo in forno anche 5 minuti in più. Comunque verificate sempre la cottura facendo la prova del bastoncino, così sarete più sicuri. 11- Sfornate e decorate il plumcake con qualche fogliolina di basilico fresco e 12- cospargetegli sopra un po’ di zucchero a velo.

