Il poke è forse uno dei piatti più famosi della cucina hawaiana, ed è sbarcato in Italia solo pochi anni fa. È chiamato il sushi scomposto, il new sushi, ma la verità è che sta portando piano piano gli amanti del sushi tradizionale alla scoperta di questo piatto. Sarà perché è salutare, sarà per i suoi meravigliosi colori che lo rendono un dei piatti più fotogenici, sarà perché è fresco e nutriente, questo piatto ha conquistato il palato di tutto il mondo e adesso anche il nostro. Il poke bowl è un piatto con una base di riso bianco che va dal rinomato basmati, a quello tipo sushi o al perfetto Jasmin, accompagnato da pesce crudo o proteina, che va dal salmone al tonno ai gamberetti e da un frutto come l’avocado, il mango e tanti altri ancora. Viene condito con salsa di soia o Teriyaki e spolverato con dei semi di sesamo. Un’ esplosione di sapori e di colori che hanno fatto di questo piatto uno dei nostri preferiti. Non poteva mancare nel nostro blog.
POKE BOWL RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 440 calorie
- 57.7g. carboidrati
- 11.3 g. grassi
- 22.7 g. proteine
Ingredienti per 1 persona (1 porzione)
- 80 g. di riso Jasmin marca NATURI
- 70 g. di salmone, tonno, gamberetti
- 25 g. di mango maturo
- 40 g. di avocado
- Semi di sesamo q.b.
- Pinoli q.b.
- Salsa di soia e salsa teriyaki q.b.
POKE BOWL VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1- Preparate il riso bianco tipo basmati o Jasmin NATURI, seguite la nostra ricetta per fare il riso seguendo il link. 2- Scegliete la proteina da inserire nel bowl: noi abbiamo scelto il tonno fresco, ma potete farlo con il salmone, i gamberetti, l’anguilla… Insomma, potete sbizzarrirvi. 3-Tagliatelo a cubetti piccoli.

Fate la stessa cosa con i prodotti che avete scelto per il vostro bowl. Noi abbiamo preferito 4- l’avocado, 5-il mango e un 6-pomodorino. Anche questi dovranno essere tagliati a cubetti.

7-8-9-Infine, in una terrina profonda, adagiate sul fondo il riso bianco tiepido, e aggiungete tutti gli ingredienti. Ricordate che questo piatto è un regalo per nostri occhi, perciò cercate di disporre bene gli ingredienti a seconda dei colori e ovviamente anche dei sapori.

10- Tostate dei semi di sesamo e dei pinoli e cospargeteli nella bowl. 11- Condite con della salsa di soia e salsa Teriyaki e decorate con dello zenzero marinato. 12-Rigorosamente da degustare con le bacchette orientali.
