Ogni piatto ha una sua storia… e questo ha la sua… quando ero ragazza, avevo una vicina di casa, una donna anziana, che per affetto chiamavo nonna. Il suo nome era Giuditta; lei aveva vissuto i tempi duri della guerra, e mi raccontava che solo le persone con una certa condizione sociale, mangiavano il pollo… una volta all’anno. Lei aveva una ricetta speciale, che io ho imparato e che con il tempo le diedi il nome di pollo alla Giuditta.
POLLO ALLA GIUDITTA RICETTA
Ingredienti per 3 persone
- 6 cosce di pollo
- 60 g. di burro
- Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 20 g. di funghi secchi porcini
- 100 g. di piselli freschi sgranati
- 1/2 bicchiere di marsala
- 20 g. di farina
- Un cucchiaio di prezzemolo tritato
- Sale, pepe e noce moscata al gusto
- 1/2 tazza di panna fresca
RICETTA PASSO PASSO

Radunare sempre tutti gli ingredienti è la miglior forma di incominciare una ricetta perché vi faciliterà la sua preparazione. Come prima cosa, togliete la pelle alle cosce di pollo e infarinatelo bene.

Mettetelo a dorare in un tegame con il burro imbiondito e un pizzico d’olio extravergine d’oliva. Condite poi con sale, pepe e noce moscata. Poi aggiungete i funghi, che avrete messo in ammollo per circa una mezz’oraetta.

Incorporate anche i piselli e versate il marsala. Coprite e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, aggiungendo del brodo se necessario durante la cottura.

Poco prima di servire, mescolatevi la panna a temperatura ambiente e il prezzemolo. Servite con un buon purè di patate.