I ravioli sono una pasta all’uovo ripiena e molto versatile, perché si possono farcire con tantissimi ingredienti diversi. Ci sono veramente infinite possibilità. In questo caso abbiamo deciso per un ripieno di carne e tartufo. Il tartufo, anche in quantità piccole, prevale sul sapore della carne e conferisce al raviolo il sapore deciso e caratteristico di questo fungo. Questi ravioli fatti in casa ripieni di carne e tartufo sono gustosissimi e consigliamo di abbinarli con salse delicate che non prevalgano sul sapore del raviolo stesso. Lo rovinerebbe.
RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO RICETTA
Ingredienti per 48 ravioli
Per il ripieno
- 400 g. di lonza di maiale
- 2 cucchiai grandi di salsa tartufata
- Olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- Mezzo dado
- Sale
Per la pasta
- 200 g. di semola
- 100 g. di farina
- 2 uova
- Acqua.
RICETTA PASSO PASSO

Vi consiglio di incominciare con la preparazione del ripieno, perché la cosa migliore è che si sia raffreddato prima di utilizzarlo per la farcitura dei ravioli.
Cucinate la lonza in un soffritto d’olio, cipolla e mezzo dado vegetale o di carne. Successivamente macinatela e aggiungete la salsa tartufata. Io l’ho acquistata ieri a Bergamo nella Bottega del tartufo. Ci sono tantissimi prodotti come questi che possono essere utili, ma la cosa importante è scegliere un prodotto di alta qualità.

Per la prima parte dell’impasto potete disporre gli ingredienti in una ciotola e poi spostare il tutto su un piano di lavoro. A questo punto prendete la semola e la farina e mettetele dentro la ciotola, incorporate le uova intere e aggiungete circa 50 ml d’acqua. Incominciate a mescolare le uova e la farina lentamente, quando le uova si saranno completamente incorporate alla farina, passate il tutto sul piano di lavoro e incominciate a lavorare il composto con le mani per almeno 5 minuti.

Lavoratela finché la pasta non diventerà morbida e si staccherà facilmente dalle mani e dal piano di lavoro, formate una panetto. Copritelo con una pellicola e lasciatela riposare per circa 15 / 20 minuti in un luogo fresco. Questo tempo permetterà alla pasta di sviluppare il glutine che la renderà piu morbida ed elastica.

