Il riso per sushi, chiamato anche riso Gohan, è un riso tipico del Giappone, adatto per la preparazione del sushi in generale. Se vogliamo, abbiamo la possibilità di preparare il nostro sushi a casa, visto che nei supermercati e in alcuni negozi etnici vendono tutti gli ingredienti per preparare questo eccellente piatto giapponese. In questo post troverete tutti gli accorgimenti per preparare questo particolare riso, visto che è un ingrediente fondamentale per garantire un sushi di qualità.
RISO PER SUSHI (RISO GOHAN) RICETTA
Ingredienti per circa 30 porzioni di sushi.
- 1 tazza di riso giapponese
- 3 cucchiaini di aceto di riso
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
- 1 cucchiaino di sale.
- 1 tazza e mezza di acqua.
- 40 ml di aceto di riso.
RICETTA PASSO PASSO
Preparare il riso per il sushi è veramente semplice, servono solo piccoli accorgimenti per ottenere una preparazione perfetta.

Come prima cosa vi suggerisco di lavare bene il riso, dovrete eliminare tutto l’amido in eccesso. Per farlo, disponetelo in una terrina capiente, e riempitela d’acqua, sfregatelo con le mani e cambiate l’acqua. Ripetete questa operazione 3 o 4 volte, finché l’acqua non sarà limpida.
Tenete conto che al giorno d’oggi, alcuni marchi di riso non hanno bisogno di essere lavati. Per questo motivo la cosa migliore è seguire le indicazioni che troverete sulla confezione.

Lasciatelo raffreddare coprendolo con un panno. Appena raffredato sarà pronto per preparare il vostro SUSHI!!!!
