Stampa la tua ricetta
RISO PER SUSHI (RISO GOHAN) – Giappone.

Il riso per sushi, chiamato anche riso Gohan, è un riso tipico del Giappone, adatto per la preparazione del sushi in generale. Se vogliamo, abbiamo la possibilità di preparare il nostro sushi a casa, visto che nei supermercati e in alcuni negozi etnici vendono tutti gli ingredienti per preparare questo eccellente piatto giapponese.  In questo post troverete tutti gli accorgimenti per preparare questo particolare riso, visto che è un ingrediente fondamentale per garantire un sushi di qualità.

RISO PER SUSHI (RISO GOHAN) RICETTA

Ingredienti per circa 30 porzioni di sushi.

  • 1 tazza di riso giapponese
  • 3 cucchiaini di aceto di riso
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale.
  • 1 tazza e mezza di acqua.
  • 40 ml di aceto di riso.

RICETTA PASSO PASSO

Preparare il riso per il sushi è veramente semplice, servono solo piccoli accorgimenti per ottenere una preparazione perfetta.

ricetta passo passo riso per sushi1

Come prima cosa vi suggerisco di lavare bene il riso, dovrete eliminare tutto l’amido in eccesso. Per farlo, disponetelo in una terrina capiente, e riempitela d’acqua, sfregatelo con le mani e cambiate l’acqua. Ripetete questa operazione 3 o 4 volte, finché l’acqua non sarà limpida.

Tenete conto che al giorno d’oggi, alcuni marchi di riso non hanno bisogno di essere lavati. Per questo motivo la cosa migliore è seguire le indicazioni che troverete sulla confezione.

ricetta passo passo riso per sushi2
Eliminatee togliete dal riso tutta l’acqua e disponetelo in una pentola. Aggiungete circa una tazza e mezzo (1,5) tazza d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate cuocere circa 10 minuti o fino a quando l’acqua si sarà quasi asciugata. A questo punto abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per altri 10/12 minuti.
In un pentolino a parte mescolate l’aceto, il sale e lo zucchero e scaldate il tutto leggermente senza portarlo ad ebollizione. Tutti gli ingredienti si devono amalgamare bene.
Spegnete il fuoco e combinate il composto di aceto al riso. Mescolate con una spatola senza schiacciare il riso.

Lasciatelo raffreddare coprendolo con un panno. Appena raffredato sarà pronto per preparare il vostro SUSHI!!!!

Stampa la tua ricetta