È stagione di funghi, quindi dobbiamo approfittarne e scegliere i più belli, i più freschi e i più saporiti per preparare una ricetta ad hoc. Oggi ho deciso di proporre questo risotto con funghi pioppini e zafferano. Un piatto con carattere, ma allo stesso tempo molto delicato. I chiodini, come sono anche conosciuti comunemente questi funghi, sono facilmente reperibili in ogni supermercato, ma si può sempre anche organizzare una bella domenica, in compagnia di amici, per andare a raccoglierli. State sempre molto attenti a prendere quelli giusti.
RISOTTO CON FUNGHI PIOPPINI E ZAFFERANO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 581 calorie
- 69.5 g. carboidrati
- 26.2 g. grassi
- 10.6 g. proteine
Ingredienti per 3 persone
- 250 g. di riso BALDO
- 300 g. di funghi pioppini o chiodini
- Uno spicchio d’aglio
- Una cipolla bianca di medie dimensioni
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 1.5 litri di brodo
- Una bustina di zafferano
- Prezzemolo q.b.
- Olio q.b.
- Una noce di burro
RISOTTO CON FUNGHI PIOPPINI E ZAFFERANO VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

1- I funghi pioppini o chiodini devono essere freschi. Puliteli bene dal terriccio. Ricordate che è meglio non lavarli sotto acqua corrente, ma pulirli con un panno umido. Togliete le radici più importanti. 2- Mettete un po’ d’olio in un pentolino, circa due cucchiai con uno spicchio d’aglio tagliato a metà Lasciate insaporire leggermente e mettete dentro i funghi. 3- Cucinate a fuoco basso per circa 15 o 20 minuti.

4- A parte, in un altra pentola, mettete dell’olio extravergine di oliva, anche qui circa 3 cucchiai. 5- Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciate rosolare e appassire leggermente. 6- A questo punto potete aggiugere il riso.

7- Fate tostare bene il riso, mescolando spesso e 8- aggiungete il vino e fatelo sfumare, 9- e mescolate solo un paio di minuti.

10- Incominciate ad aggiungere il brodo che avrete preparato in anticipo e che deve essere assolutamente bollente, per non fermare in nessun momento la cottura del riso che deve essere costante. 11- Lasciate che il brodo si asciughi ed aggiungetene dell’altro fino ad esaurirlo. 12- Aggiungete anche lo zafferano.

13- A cottura ultimata, aggiungete i funghi ormai pronti 14- mescolate bene il tutto e 15- lasciate cuocere ancora per qualche minuto o fino a quando il riso avrà raggiunto la cottura e la consistenza giusta.

16- Infine aggiungete il burro per mantecare e cospargete del prezzemolo. 17- In un pentolino antiaderente preparate la cialda al formaggio, cospargendo quest’ultimo grattugiato su tutta la superficie, lasciate sciogliere leggemente e ritirate. Lasciate raffreddare. Cercate di non farlo cuocere molto perché potrebbe diventare amaro. 18- Servite il risotto caldo in un piatto e decorate con la cialda appena preparata.