Stampa la tua ricetta

Di fronte a questo dolce, fermarsi è veramente difficile … la delicatezza del pan di spagna insieme a una cremosa panna ricoperta con freschissimi lamponi fanno di questo dolce uno dei miei preferiti. Il rotolo alla crema con lamponi e mirtilli è un dessert da consumarsi tassativamente freddo, rinfresca e soddisfa il vostro palato. Potete anche provare la fantastica tentazione di un rotolo al cioccolato con crema mascarpone, altrettanto invitante.

ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI RICETTA

Ingredienti per 10/12 persone

Per il pan biscotto

  • 5 uova intere
  • 140 g. di zucchero
  • 100 g. di farina
  • 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia o una bustina.
  • Sale

Per il ripieno

ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

Separate gli albumi dai tuorli, successivamente mettette i tuorli in un mixer insieme  a 90 g. di zucchero, lo zucchero restante lo utilizzerete per gli albumi. Mixate bene i due ingredienti fino a farli diventare un composto omogeneo, chiaro e cremoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate lentamente fino ad amalgamare gli ingredienti.

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

Successivamente montate gli albumi a neve con il restante zucchero e un pizzico di sale e lavorateli a punto di neve morbida. Appena pronti aggiungete il composto a quello fatto precedentemente e mescolate, tutti gli ingredienti devono amalgamarsi senza lasciare grumi. Dovete mescolare il composto con un movimento dal basso verso l’alto molto lentamente , permettendo al composto di rimanere corposo. Prendete la leccarda del vostro forno e copritela con la carta  da forno, stendete il composto lasciando un’ altezza di circa 1 centimetro seguendo le dimensioni della teglia. Mettete il composto a forno preriscaldato per 6 min. a 200°C. Ricordate che ogni forno è diverso, tenete conto che la pasta biscotto deve dorarsi solo leggermente.

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

Estraete la pasta biscotto dal forno, cospargete un po’ di zucchero e copritela con una pellicola in attesa che si raffreddi. Quest‘operazione aiuta la pasta a conservare tutta l’umidità per proporzionarle più elasticità. Elasticità che ti servirà al momento di arrotolarla senza che si rompa. Dopo una mezz’ora togliete la pellicola ed eliminate lo zucchero in eccesso sulla superficie, usato unicamente per evitare che la pellicola si aderisca alla pasta biscotto, tagliate i bordi irregolari e irroratela con acqua e zucchero, sciogliendo circa 50 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero,

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

Successivamente spalmate la marmellata su tutta la superficie. Se è troppo corposa diluitela con un cucchiaio di acqua e zucchero appena usata per irrorare il pan bisocotto.

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

A parte, montate la panna, meglio se la ciotola nella quale viene lavorata è fredda. Appena pronta spalmate la panna su un fianco del pan biscotto, disponete i lamponi previamente lavati e asciugati.

ricettapassopasso ROTOLO ALLA CREMA CON LAMPONI E MIRTILLI

Arrotolate delicatamente, con una leggera pressione cercate di distribuire la panna su tutto l’interno del rotolo. Con una spatola eliminate qualsiasi eccesso, spolverate con abbastanza zucchero a velo e degustatela dopo qualche ora di frigorifero.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS