Stampa la tua ricetta
SAGNE ‘NCANNULATE FATTE IN CASA
È sempre festa a tavola quando c’è la pasta fatta in casa. Questo è un piatto tipico pugliese, una sorta di tagliatella,a base di semola e farina, arrotolata fra le mani nelle sue estremità e poi piegata in quattro. Una ricetta che piaceva tantissimo a mio padre. E tuttora le mangiamo tutti con immenso gradimento. Le sagne ‘ncannulate fatte in casa sono facili e veloci da realizzare. Provate a farle anche voi!

SAGNE ‘NCANNULATE FATTE IN CASA RICETTA

Ingredienti per 4 persone

200 g. di farina di grano duro o semola
100 g. di farina 00
120 cl di acqua circa (comunque mettetene per ottenere una pasta elastica e morbida)

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo sagne ncannulate 1

Mettete in una ciotola le due farine e mescolate bene. Aggiungete un po’ alla volta l’acqua fino al raggiungimento di una pasta morbida ed elastica. Versatela quindi su una spianatoia e lavoratela per almeno 15 minuti.

ricetta passo passo sagne ncannulate 2

Trascorso questo tempo avrete ottenuto una pasta uniforme e liscia. Mettetela sotto un panno a riposare per una mezz’oretta.

ricetta passo passo sagne ncannulate 3

Riprendete la pasta, tagliatela in 4 parti e con ognuna di esse, fate una sfoglia abbastanza sottile. Potete ottenerla sia con il mattarello o con la macchina della pasta.

ricetta passo passo sagne ncannulate 4

Ottenuta la sfoglia infarinatela bene, ripiegatela su se stessa e tagliate delle pappardelle di circa un cm di largo ognuna, poi prendete una pappardella alla volta per una estremità e arrotolatela fra le due mani, e fate lo stesso con l’altra estremità, poi piegatele in 4 ed il gioco è fatto.

ricetta passo passo sagne ncannulate 5

Stendetele su un ripiano infarinato e lasciatele seccare per un’oretta. Potete conservarle poi in frigorifero anche per 2 o 3 giorni. Preparate le sagne ncannulate al sugo seguendo la nostra ricetta

Stampa la tua ricetta