La salamella al sugo è un piatto gustoso e di facile esecuzione. Non ho sicuramente inventato la ruota, ma la consiglio perché la trovo deliziosa e, abbinata a una cremosa polenta bramata, è un piatto ottimo per una giornata invernale. Facile, gustoso, energetico, economico: ha tutte le carte in regola per essere servito a tavola con successo. Accompagnatelo a un buon vino rosso e avrete ottenuto un risultato vincente. Ricordate che la salamella è un insaccato di carne di maiale, aromatizzata con un po’ d’aglio e vino rosso, ma volendo potete preparare la stessa ricetta utilizzando anche la salsiccia. La salsiccia al sugo è un piatto altrettanto valido per chi preferisce questo tipo di insaccato.
SALAMELLA AL SUGO RICETTA
Ingredienti per 2 persone
- 3 salamelle
- Una cipolla bianca piccola o uno scalogno
- Una noce di burro
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1/4 di peperone rosso
- Mezzo bicchiere di vino rosso fermo
- 200 g. di passata di pomodoro
- Peperoncino (facoltativo, ma caldamente consigliato)
- Sale q.b.
SALAMELLA AL SUGO VIDEORICETTA
RICETTA SALAMELLA AL SUGO PASSO PASSO

Tagliate la cipolla e il peperone a pezzetti piccoli. In una padella mettete il burro e l’olio EVO. Lasciate sciogliere, e aggiungete prima la cipolla, che farete rosolare per bene fino a farla apassire.

Non appena la cipolla sarà ben cotta, aggiugete il peperone e fate rosolare qualche minuto. Nel frattempo, prendete le salamelle, togliete il filo che le lega, e tagliatele a rondelle. Fate cuocere nel soffritto di cipolla e peperoni che avete sul fuoco.

Lasciate rosolare 5 o 10 minuti, il tempo necessario affinché prendano colore, e aggiungete il vino rosso. Lasciate evaporare qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino a piacimento. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Servite caldo con una buona polenta gialla.