Stampa la tua ricetta

I famosissimi salatini non sono altro che degli appetitosi e sfiziosi manicaretti da presentare come aperitivo. Sono ideali in qualsiasi occasioni, economici e facili da preparare. Pizzelle, voulevant … se avete una cena, dovete festeggiare un evento o c’è qualche festività importante… ebbene questa è la soluzione! Simpatici e gustosissimi!

SALATINI RICETTA

Ingredienti per 15/20 persone

  • 4 rotoli di pasta sfoglia rotonda (circa 800 g.)
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • Un cucchiaino di origano
  • 3 sottilette di formaggio tipo Fontina
  • 3/4 acciughe sott’olio
  • Farcitura per i Voulevant a piacimento – Noi vi suggeriamo i nostri voulevant ripieni di caponata

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo salatini 2

Stendete ogni singola sfoglia e con un coppa pasta ricavatene dei cerchi con un diametro di 7 cm. ciascuno. Ricordate che potete sempre preparare la pasta sfoglia fatta in casa, ma se volete velocità e praticità potete anche comprarla pronta per l’uso. Vi suggerisco di comprare la sfoglia rettangolare per agevolare la resa.

Per le pizzette

ricetta passo passo salatini 3

Su alcuni dischi di pasta sfoglia, mettete una punta di salsa di pomodoro e un pizzico di origano, infornate con forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, ritirateli dal forno e, ancora bollenti adagiateci sopra un quadretto di formaggio che farete sciogliere nel forno ben caldo per ancora un minuto massimo. Sfornate e servite calde

Per i voulevant

ricetta passo passo salatini 4

Mantenete interi alcuni dischi che avete ritagliato e ad altri farete un cerchio più piccolo all’ interno, ottenendo così una corona che adagerete sul  cerchio più grande, quanto più alto desiderate il voulevant, quante più corone dovete mettere. Personalmente consiglio metterne due al massimo. Punzecchiate il fondo con una forchetta.

A questo punto mettete i voulevant in  forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo ritirateli e lasciateli raffreddare. Farciteli a piacimento. Noi vi raccomandiamo i nostri voulevant ripieni di caponata

Per i salatini

ricetta passo passo salatini 5

I dischetti centrali avanzati dalla preparazione dei voulevant potete utilizzarli nella preparazione dei salatini. Metteteli in forno a 220°C per circa 6 minuti. Sfornateli e decorateli con un pezzetto di acciuga o qualsiasi altro ingrediente a vostro piacimento.

Stampa la tua ricetta