Stampa la tua ricetta
SALSA-BESCIAMELLA

La salsa besciamella è una salsa di base che viene utilizzata in tantissime ricette. Possiamo dire che è una salsa basilare della cucina italiana. In altri paesi è anche chiamata salsa bianca. Piccoli accorgimenti sono importanti per ottenere una eccellente besciamella.

SALSA BESCIAMELLA RICETTA

Ingredienti per circa mezzo litro

  • 50 g. di burro.
  • 30 g. di farina o fecola di mais.
  • 1/2 litro di latte.
  • Sale,pepe e noce moscata al gusto.

SALSA BESCIAMELLA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

La farina convenzionale raffinata è sempre stata la base per la preparazione della salsa besciamella, io suggerisco ampiamente di sostituirla con la fecola di mais in esatte proporzioni. Considero che la fecola di mais sia più facile da gestire, evita la formazione di grumi, il sapore è più leggero e la salsa avrà un aspetto molto più vellutato. Infine e anche adatta alle persone intolleranti al glutine.

Mettete in una casseruola il burro a sciogliere a fuoco basso per evitare che si bruci, poi aggiungete la farina setacciata o la fecola di mais e mescolate preferibilmente con una frusta, evitate che si  formino dei grumi.

Mescolate energicamente per un minuto circa, poi aggiungete il latte un poco per volta.

Lasciate addensare la salsa senza smettere di mescolare, aggiungete sale pepe e della noce moscata in polvere, mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco.  Nel caso dovreste attendere per adoperarla, copritela con una pellicola  per evitare che si formi una crosticina sulla superficie. Se dovete usarla il giorno dopo,  allora vi consiglio di metterla in frigorifero evitando comunque che la superficie prenda aria.

SALSA BESCIAMELLA

Salsa besciamella al gorgonzola

ricetta CANNELLONI DI CARNE IN SALSA BESCIAMELLA AL GORGONZOLA passo passo 2

Per preparare questa delicata salsa, dovrete solamente aggiungere alla besciamella il gorgonzola a pezzi a ultimata cottura, circa 100 g. per ogni 600 g. di besciamella.  Mantenete il fuoco molto basso e mescolate continuamente per fare sciogliere il formaggio senza fare attaccare la salsa. Se vi piace con un sapore più deciso aggiungete del gorgonzola. Diluite con un po’ di latte se fosse necessario. Seguite la nostra ricetta Cannelloni in salsa besciamella al gorgonzola

Stampa la tua ricetta