Il pane integrale o fatto con una combinazione di cereali è molto più nutritivo e salutare che il pane di farina normale. Queste schiacciatine morbide sono fatte con 70% di farina di farro e 30% di farina di Korasan o Kamut tutte e due macinate a pietra. Eccellenti per accompagnare qualsiasi piatto, a colazione con la marmellata o per farcire un delizioso sandwich. Laura.
SCHIACCIATINE MORBIDE DI FARINA DI FARRO E KORASAN ( Kamut)
INGREDIENTI
Per 4 schiacciatine
400 gr di farina di farro
100 gr di farina di korasan
350 ml di acqua
7 gr di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di sale
PREPARAZIONE
In una ciottolina mescolate le due farine, mentre in un recipiente a parte dissolvete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare per circa 5 min. Versate la farina nella planetaria e aggiungete l’acqua e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo non appiccicoso. Aggiungete il sale. Fate mescolare un altro po’ Lasciate riposare per circa 2 ore in un luogo appropriato e coperto con un panno umido, fino ad ottenere un volume raddoppiato.
Formate tra 5 a 6 panetti e lasciateli riposare in una leccarda ricoperta da carta da forno per circa un ora. L’impasto morbido si espanderà nella leccarda formando le schiacciatine. Lasciate in forno a 180° per circa 30 min.
Sfornate. Potete consumarli subito, o scaldarli successivamente in una piastra o congelarli per consumarli in un secondo momento.