Storia

Storia di una passione

di Laura Valenti

Sono nata a Milano, da famiglia Italiana con tradizioni culinarie nettamente italiane.
Tutt’ora ricordo i momenti trascorsi insieme ai miei genitori e ai miei nonni, momenti indimenticabili, pieni di emozioni e sentimenti spesso e volentieri collegati alla buona cucina o relativi ad essa. Ricordo con grande nostalgia i lunghi pranzi con allegre chiacchierate.

All’improvviso, un cambiamento radicale.
Insieme alla mia famiglia sono andata a vivere in Colombia. Ero ancora bambina, ma ricordo che il cambio è stato davvero impegnativo. Poi, con il trascorrere degli anni, ho imparato ad apprezzare il mondo che mi circondava e ad amarlo nella sua diversità. In Colombia ho trascorso una gran parte della mia vita, mi sono sposata e ho avuto un figlio che è la mia luce. Colui che mi dà coraggio, la forza, la voglia, la speranza e l’ispirazione. In Colombia ho conosciuto gente veramente meravigliosa con la quale ho condiviso, oltre a splendide esperienze, anche la mia cucina, le mie radici la mia cultura, il mio passato, e ho cercato di avvicinarli a quell’ Italia che mi è sempre rimasta nel cuore.

Sono rientrata in Italia una quindicina di anni fa, e ho deciso di condividere con voi le ricette che mi legano ad un passato meraviglioso e che spero mi condurranno verso un futuro insieme a voi.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il validissimo contributo di mia mamma, la quale mi ha accompagnata attivamente in questa avventura.

La nostra intenzione è quella di entrare nelle vostre cucine ed offrire a tutti voi che avete la passione, la voglia e la possibilità, di imparare nuovi piatti per poi condividerli intorno ad un tavolo con le persone a voi più care.

Siamo convinti che la cucina sia semplicemente questo: PASSIONE, AMORE, FANTASIA E CREATIVITÀ.  Non ci sono segreti!!!

Questo blog è per voi, il vostro contributo è importantissimo per noi: lasciateci i vostri commenti, dateci il vostro parere, accetteremo i vostri consigli e i vostri suggerimenti.

La mia storia tra i fornelli

di Enrica Vadacca

Il mio nome è Enrica e ho due figli: Laura e Riccardo, con cui condivido questo blog.

La mia esperienza in cucina risale a tanti anni fa, quando ancora bambina seguivo mia madre nelle sue faccende domestiche, ma soprattutto quando cucinava. Era un piacere guardarla perché lo faceva con talento e tanto amore per tutti noi. Non importava che nella dispensa ci fosse poco… lei sapeva imbandire una tavola! Io ero l’unica figlia femmina di 4 figli, e i compiti relativi all’andamento della casa mi venivano affidati regolarmente. Quante cose mi ha insegnato mia madre! Grazie mamma!

A 23 anni mi sono sposata, ed ho così messo in pratica tutta quell’ eredità culinaria per la mia famiglia, facendo mie molte ricette alle quali davo sempre un tocco di originalità. Ricordo con enorme piacere quanto la mia cucina fosse sempre gradita a parenti e amici, e questo mi stimolava a fare sempre meglio. Qualche tempo dopo, intrapresi un lungo viaggio che mi portò lontano dal mio Paese. Come qualunque emigrante che si rispetti, all’alba di una mattina d’ autunno mi imbarcai sulla Rossini , una nave passeggeri di quelle che si vedono nei film di un tempo, alla volta delle Americhe.

Un viaggio che non dimenticherò mai, tra illusioni e speranze… A bordo, mi feci amica del capitano e dello chef di cucina… con il quale condivisi alcune delle mie ricette… sono stata ricambiata alla grande con pietanze speciali fuori dal menu che arrivavano per me e i miei figli al momento di sederci a tavola. Che orgoglio per quella avventura…Quanti bei ricordi!

Una lunga parentesi sudamericana durata 25 anni… tanti incontri, tante esperienze, qualche dispiacere stemperato nella enorme passione per la cucina.

Ricordo le cene organizzate all’aperto nelle “fincas”, intorno ai fuochi accesi e le musiche e le danze, con gli amici, per i quali ho sempre cucinato con enorme piacere.

Ho avuto anche l’opportunità di viaggiare molto e di conoscere molti Paesi tra i quali: Bolivia, Cile, Ecuador, Argentina e Brasile: in ogni luogo, in ogni esperienza, emergeva sempre la mia grande passione… e il desiderio di arricchire il patrimonio di conoscenza con ricette di altri Paesi, di altri mondi…Non mi risparmiai nulla, neppure l’apertura e la gestione diretta di un ristorante!!! Col passare degli anni il richiamo alle origini ha prevalso, così ho fatto ritorno in Italia nell’anno 2000, lasciando molti amici.

Poco tempo fa mia figlia Laura mi ha incoraggiata a creare insieme questo blog di ricette di cucina… nulla di più allettante! E così è stato. Lavoriamo quindi attivamente su questo progetto che riflette la nostra passione, con grande impegno dal 24 nov. 2012. Siamo coscienti che dobbiamo migliorare molte cose e ce la metteremo tutta per dare il meglio di noi. Pensiamo che in questo blog ognuno di voi potrà riconoscersi nello stile di cucina più consono ai propri gusti ed avrà anche l’opportunità di cimentarsi con idee nuove e semplici. Attraverso questo blog vorremmo rendervi partecipi della nostra esperienza e delle nostre ricette, che sono sicura vi piaceranno.

Una vita per i sapori

di Riccardo Valenti

Mi chiamo Riccardo Valenti ho 54 anni e cucino da 30.
Dopo averlo fatto in America con tante soddisfazioni, ritorno in Italia. Scrivo articoli e cucino.
La mia intenzione principale è quella di soddisfare i visitatori e migliorare ogni giorno con i vostri suggerimenti.
Con i sensi nel palato, la tradizione nel sangue e la vostra collaborazione porteremo la cucina italiana in ogni angolo del pianeta e in ogni casa di buon gusto.