I tagliarini (o tagliolini) al tartufo sono un piatto ricco di profumo e sapore. Il tartufo, questo tubero pregiato che viene raccolto in diversi periodi dell’anno, regala a questo piatto tutto il meglio di sé. In questa occasione abbiamo utlizzato il tartufo nero, molto pregiato. La ricetta è molto semplice, con pochi ingredienti, visto che il vero protagonista sarà proprio lui, il tartufo. Vediamo come procedere…
TAGLIARINI AL TARTUFO RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 596 calorie
- 64.6 g. carboidrati
- 27,2 g. grassi
- 21.4 g. proteine
Ingredienti per 2 persone
- 200 g. di tagliarini freschi ( o confezionati)
- 40 g. di burro
- 30 g. di formaggio stagionato tipo Grana Padano
- Un pizzico di noce moscata
- Un piccolo tartufo nero
- Acqua di cottura
- Sale e pepe
RICETTA PASSO PASSO DEI TAGLIARINI AL TARTUFO

La pasta fatta in casa è sempre il prodotto migliore ma, se volete velocizzare la ricetta, in commercio si trovano marche eccellenti che renderanno speciale il vostro piatto. Vi consiglio di preparare questo piatto con pasta fresca e non secca.

In un pentolino lasciate sciogliere il burro, insaporitelo con un pizzico di noce moscata e con il formaggio grattugiato, aggiungeteci un po’ di acqua di cottura e cuocete a fuoco basso per alcuni minuti, fino ad ottenere la giusta densità. Regolate di sale e pepe. Spegnete il fuoco.
Lessate per pochi minuti i tagliolini in abbondante acqua salata a temperatura di ebollizione, scolateli e conditeli con il burro preparato. Mescolate e poi aggiungete il tartufo tagliato a lamelle sottili e servite in tavola.
