Stampa la tua ricetta
TAGLIATELLE ALL'UOVO CON RICOTTA

Anche questo piatto fa parte delle nostre ricette light. Le tagliatelle con la ricotta sono un piatto facile, leggero e piacevole da  degustare tuttavia ricordate, se volete seguire una dieta ipocalorica, di rispettare le dovute quantità. La ricotta è senza dubbio un formaggio con poche calorie, senza però mancare di sapore e capacità nutritive. Se desiderate un piatto un po’ più saporito potete optare per utilizzare la ricotta di pecora. 

TAGLIATELLE CON LA RICOTTA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 176 calorie
  • 19.6 g. carboidrati
  • 6 g. grassi
  • 10.6 g. proteine

Ingredienti per 4 persone

RICETTA PASSO PASSO

Essendo una ricetta facilissima e rapidissima da preparare, vi suggerisco prima di ogni cosa di cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. A parte in una terrina mescolate bene la ricotta con 4 o 5 cucchiai di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema uniforme e morbida.

Scolate le tagliatelle al dente, ricordate che la pasta fresca necessita di pochi minuti di cottura. Se usate un prodotto industriale confezionato allora vi suggerisco di seguire le indicazioni che troverete nella confezione. Mescolate le tagliatelle insieme alla ricotta, regolate di sale e date una spolveratina di pepe. Servite subito. La ricotta tende ad asciugarsi molto velocemente togliendo morbidezza e viscosità alla pasta.

Stampa la tua ricetta