Tagliatelle o fettuccine… sono una pasta tipica della regione centro e nord d’Italia. Il suo nome deriva dal verbo tagliare in quanto eseguita la pasta sfoglia molto sottile, questa si arrotola e si taglia. Oggi ci sono strumenti appositi per agevolare il taglio e farlo più omogeneo. Come in altre occasioni enfatizzo che le tagliatelle fatte in casa … sono un altra cosa.
TAGLIATELLE FATTE IN CASA RICETTA
Ingredienti per 3 persone
200 g. di farina 00
2 uova
RICETTA PASSO PASSO

Mettere in una ciotola la farina e le uova, mescolate bene gli ingredienti e poi passatela su una spianatoia per lavorare bene la pasta fino a che sarà diventata morbida, elastica e omogenea. Lasciarla riposare in una pellicola per una ventina di minuti.

Poi riprendetela e sul tavolo spolverato con un po’ di farina lavoratela ancora per qualche minuto, stendetela quindi impiegando la macchina della pasta, cominciando dalla posizione più larga per permettere alla pasta di stendersi gradualmente fino ad ottenere una sfoglia sottile e regolare.

Passatela poi nel programma tagliatelle ed è fatta. Se non possedete una macchina potete ugualmente raggiungere il vostro scopo stendendo la pasta con un mattarello e poi arrotolandola su se stessa e tagliando con un coltello delle tagliatelle larghe massimo 4 mm.