Stampa la tua ricetta
TORTA AI 3 LATTI

La torta ai 3 latti, anche conosciuta come la torta 3 leches o de las tres leches, viste le sue origine latinoamericane, è un dolce molto adatto ai periodi caldi ed estivi. Si tratta di un dessert che non ha bisogno di nessun tipo di cottura e che si consuma fresco. Della torta ai 3 latti esistono tantissime versioni, io vi darò la mia, forse simile a tante altre o forse completamente diversa, non lo so! Ma devo dire che a me piace molto. Certo, poi sarete voi a giudicare se vi sarà davvero piaciuta. Lasciatemi i vostri commenti.

TORTA AI 3 LATTI RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 532 calorie
  • 21.2 g. carboidrati
  • 29.1 g. grassi
  • 5 g. proteine

Ingredienti per 8 porzioni

  • Una lattina di latte condensato Nestlé – 397 g
  • Una lattina* di latte intero fresco (prendete come misurino la lattina del latte condensato)
  • Una lattina* di panna fresca
  • 3 foglie di colla di pesce
  • La scorza di un limone
  • Qualche ciliegia per la decorazione
  • 200 g. di biscotti tipo ORO SAIWA
  • 80 g. di burro o di cioccolato fondente

* Misurate gli ingredienti nella lattina del latte consensato.

TORTA AI 3 LATTI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo torta 3 latti

1-2 Tritate finemente i biscotti in un mixer 3-fino ad ottenere un composto molto fine.

ricetta passo passo torta 3 latti 1.1jpg

4- Trasferiteli in una ciotola e aggiungete del burro fuso o, come ho fatto io, del cioccolato fondente sciolto. 5- Mescolate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 6- Stendete questo composto sulla base di una tortiera a cerniera ricoperta con carta da forno. Fatelo cercando di essere abbastanza precisi e livellate bene tutta la superficie. Lo strato dovrebbe essere alto circa mezzo centimetro. Mettetelo in freezer.

ricetta passo passo torta 3 latti 2

7- Fate sciogliere la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda una decina di minuti e 8- nel frattempo versate in una ciotola il latte condensato 9- con la panna. Mescolate bene il tutto.

ricetta passo passo torta 3 latti 3

10- A parte versate la metà del latte intero in un pentolino e aggiungeteci la colla di pesce, scolata bene. 11- Accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate che si sciolga completamente. Non portate ad ebollizione. Aggiungete il restante latte freddo. 12- Non appena la colla di pesce si sarà completamente sciolta, incorporate il tutto sul composto di latte condensato e panna. Mescolate accuratamente.

ricetta passo passo torta 3 latti 4

13- Ritirate dal freezer la tortiera con i biscotti e trasferite tutto il composto sui biscotti, facendo particolare attenzione a non disfare la base. Rimettete in frigorifero e lasciate che la parte liquida si solidifichi. Serviranno circa 3/4 ore. 14- Ritirate dal frigorifero, sformate, passate la torta su un piatto da portata e 15- decorate la superficie con della scorza di limone dovutamente grattugiata, qualche ciliegia divisa a metà e 3 o 4 foglioline di menta fresca.   Consumatelo sempre freddo.

Per la conservazione, tenete la torta sempre in frigorifero ma cercate di evitare il contatto diretto con l’aria perché la superficie non si secchi o formi qualche antiestetica crosticina.

TORTA AI 3 LATTI
Stampa la tua ricetta