Stampa la tua ricetta
TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI

Ho sempre ammesso di essereamante dei dolci: mi piace mangiarli e mi diverto molto anche a prepararli e a decorarli. Oggi ho preparato questa torta di cioccolato con crema di burro e bastoncini, perfetta come torta di compleanno o per qualsiasi altra occasione speciale.

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI RICETTA

Ingredienti per una torta di circa 22 cm di diametro

150 g. di farina 00
4 uova
250 g. di zucchero
Una bustina di vanillina
1 bustina di lievito
150 g. di burro
50 g. di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 vasetto di panna acida (potete sostituire con 200 ml di latte)

Per la crema di burro

250 g. di burro
400 g. di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
100 g. di cioccolato sfuso

Decorazione

500 g. di bastoncini di cioccolato (circa 50)
30 g. di gocce di cioccolato

RICETTA PASSO PASSO

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI 1

In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero. Utilizzate una planetaria o un mixer e amalgamate bene i due ingredienti. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, incorporateli al burro zuccherato uno ad uno e poi aggiungeteci la bustina di vanillina e la crema acida. Mescolate tutto.

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI 2

Non appena il composto è ben amalgamato, potete aggiungere la farina e il lievito setacciato. Continuate a mescolare. A questo punto aggiungete anche il cacao amaro. Il composto deve diventare omogeneo.

A parte montate gli albumi a neve aggiungendoci un pizzico di sale, a metà montatura aggiungete anche lo zucchero restante. Integrate molto lentamente gli albumi montati a neve al composto di cacao, mescolando sempre dal basso verso l’altro. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm e versateci il composto. Infornate a 170°C per circa 40/50 minuti.

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI 6

Per la crema da burro invece, unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, mescolateli molto bene. Essendo lo zucchero molto volatile, integratelo lentamente, se usate una planetaria o mixer copritela con un canovaccio per non rischiare di  spargere zucchero a velo dappertutto. Non appena il composto è diventato cremoso, aggiungete il cioccolato sciolto (a bagno maria o in forno microonde).

Attendete che la torta abbia raggiunto la giusta cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.  Vi suggerisco come sempre di fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che la torta sia ben cotta anche al suo interno. Sformatela e tagliatela a metà in verso orizzontale.  Spalmate una parte della crema di burro su tutta la superficie.

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI 2

Unite di nuovo la torta e spalmate crema di burro su tutta la superficie, includendo anche i lati. Aiutatevi  con una spatola. Vi suggerisco di decorare la torta direttamente sulla tortiera, visto che dopo sarà molto difficile  spostarla.

Quando la torta sarà tutta ricoperta di crema di burro, incominciate a decorarla con i bastoncini di cioccolato. Adagiateli lungo tutta la sua circonferenza, questi si attaccheranno alla crema di burro senza problemi.

TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI 2

Cospargete qualche goccia di cioccolato sulla superficie della torta e servitela per la vostra occasione speciale.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS