Questa torta di mandorle è stata preparata con l’okara, che non è altro che lo scarto che mi avanza spesso e volentieri dopo aver preparato il latte di mandorla. Si tratta di un ingrediente ricco in nutrienti e fibra. Io lo utilizzo per preparare svariate ricette e in questo caso l’ho impiegata in sostituzione della farina tradizionale. In questo modo si ottiene una torta soffice e delicata, leggera e genuina adatta anche per celiaci, visto che è completamente priva di glutine. Questa torta alle mandorle è ottima a colazione e anche a merenda. Ve la suggerisco.
TORTA DI MANDORLE RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 192 calorie
- 24.1g. carboidrati
- 8.7 g. grassi
- 4.6 g. proteine
Ingredienti per una torta alta, con un diametro di 15 cm. 8 porzioni.
- 280 g. di okara di mandorle
- 150 g. di zucchero
- 3 uova intere
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50 ml di olio vegetale di girasole
- Un pizzico di sale
- 4 gocce di essenza di vaniglia (potete sostituirla con le bacche di vaniglia)
RICETTA PASSO PASSO

Mettete in una ciotola le uova intere insieme allo zucchero e mescolate molto bene, sia che utilizziate una planetaria, sia che adoperiate una frusta elettrica. Il risultato deve essere un composto cremoso e spusmoso.

A questo punto potete incorporare l’okara, e continuate a mescolare molto lentamente per non smontare il composto precedente. Aggiungete poi il lievito, l’olio e per ultimo il pizzico di sale.

Non appena il composto sarà diventato omogeneo, potrete versarlo in una teglia previamente infarinata (per i celiaci usate un po’ di olio e fecola di patate). Mettete in forno per 45/50 minuti a circa 160°C. In fase di cottura vi suggerisco di non aprire mai il forno. Prima di sfornare la torta verificate la cottura sia esterna che interna e lasciatela qualche minuto ancora a forno spento con la porta socchiusa. Lasciatela raffreddare, sformatela e posatele su un piatto di portata. Se desiderate una superfice più liscia lasciatela capovolta. La vostra sofficissima torta di mandorle è pronta per conquistare il vostro palato e quello dei vostri cari!
