La torta verde con bietoline o anche chiamata torta verde ligure è un piatto rustico e allo stesso tempo delicato, completo e di basso contenuto calorico. Fate risaltare tutti i suoi sapori consumandola tiepida.
TORTA VERDE RICETTA
Valori nutritivi per porzione
- 242 calorie
- 25.2 g. carboidrati
- 13.3 g. grassi
- 6 g. proteine
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta brisè
- 250 g. di farina 00
- 90 g. di olio extravergine d’oliva o burro
- Acqua naturale fredda.
- Un pizzico di sale.
Per la farcitura
- 470 g. di bietole.
- 30 g. di formaggio Parmigiano.
- Noce moscata q.b.
- Un uovo.
- Sale q.b.
RICETTA TORTA VERDE PASSO PASSO

Pulite bene le bietole o coste, lavatele con abbondante acqua fredda corrente e tagliate le estremità inferiori del gambo. Successivamente tagliatele a metà e disponetele in una pentola capiente con 3 dita d’acqua e un po’ di sale. Fate cuocere per circa 15 o 20 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.


Nel frattempo, riprendete le bietole raffreddate e strizzatele bene con le mani, per estrarre tutta l’acqua possibile. Mettetele su un tagliere e con un coltello tagliatele a pezzettini. Uniteci il formaggio Parmigiano e l‘uovo con un po’ di noce moscata, aggiustate di sale se necessario.

Riprendete la pasta brisè, dividete il panetto in due parti una piccola e una un po’ più grande. Useremo la parte grande per fare la sfoglia di base. Tirate una sfoglia delle dimensioni della pirofila e


Mettetela in forno per circa 40/45 minuti a 180°C
Se lo desiderate potete sostituire le bietole con gli spinaci e potete anche aggiungere della ricotta per renderla più saporita e completa.