Stampa la tua ricetta
TORTELLINI IN BRODO

I tortellini in brodo sono un piatto tradizionale delle cucina emiliana. “Turtlin” o “caplett in brod“, così vengono chiamati questi piccoli involtini di pasta ripieni e che sono una pietanza tipica nei pranzi domenicali dell’intera Pianura Padana, da sempre.  C’è chi dice che i tortellini si devono preparare rigorosamente in brodo ma non solo: il brodo deve essere rigorosamente di carne, corposo e sostanzioso. Si possono degustare in qualunque occasione, ma sono preferiti nelle giornate più fredde,  per riscaldare corpo e anima. Spesso e volentieri si preparano alla vigilia di Natale. Sono leggeri, delicati, gustosi e saporiti.

TORTELLINI IN BRODO RICETTA

Ingredienti per 3-4 persone

RICETTA PASSO PASSO

COME PREPARARE UN BRODO PERFETTO3
Per garantire che questo semplice piatto sia davvero ottimo è necessario pensare sia alla qualità dei tortellini sia a quella del brodo di carne. Entrambi gli ingredienti sono fondamentali per ottenere un piatto eccellente e saporito.
Per il brodo di carne, vi suggerisco di seguire il nostro post “come preparare un brodo perfetto” , dove potete trovare tutti gli accorgimenti necessari per ottenere un brodo che soddisfi completamente le vostre esigenze. Usare il dado, in questo caso, può essere un ancora di salvezza, ma non è consigliabile. Comunque si può fare, e alla fine, è solamente una questione di scelta.
TORTELLINI FATTI IN CASA

Dopo che il brodo è filtrato e colato, versatelo in una pentola e, al primo bollore, aggiungete i tortellini fatti in casa. Potete anche comprarli al supermercato o nella vostra gastronomia di fiducia, ci sono molti marchi che offrono tortellini di ottima qualità, meglio se scegliete quelli freschi.  Aggiungete i tortellini al brodo e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti massimo, sempre che questi siano fatti in casa o freschi, altrimenti vi consiglio di consultare il tempo di cottura indicato sulla confezione.  Serviteli caldi e spolverate con un po’ di formaggio Parmigiano.

TORTELLINI IN BRODO1
Stampa la tua ricetta