Il tortino di verdure con salsa di formaggio è una ricetta relativamente semplice. Ricca di fibre, buona anche per chi non ama tanto le verdure, adatta soprattutto per i bambini perché con i suoi colori stimola la loro curiosità e li invoglia a provare sapori più decisi come quello degli spinaci. È adatta anche per le diete ipocaloriche. Questa è una ricetta da non perdere!
TORTINO DI VERDURE CON SALSA DI FORMAGGIO RICETTA
Ingredienti per 10 porzioni ( 5 persone)
- 3 carote di medie dimensioni
- 1 porro di medie dimensioni
- 120 g. di spinaci
- 70 g. di piselli
- 30 g. di peperone rosso
- 15 g. di olio extravergine d’oliva
- 60 g. formaggio Parmigiano
- 3 cucchiai di pane grattugiato.
- 2 uova
- Sale
Per la salsa
- 150 ml di latte
- 90 g. di formaggi misti (Emmental, Gorgonzola, Parmigiano)
- 10 g. di burro
TORTINO DI VERDURE CON SALSA DI FORMAGGIO VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Lavate e lessate gli spinaci in un po’ d’acqua salata per circa 5 minuti. Mondate e spazzolate le carote e tagliatele a quadretti, insieme al peperone e al porro. Quindi unite tutte le verdure che avete deciso di inserire in questo piatto (ricordate che gli ingredienti possono variare a vostra discrezione).

Mettete tutte le verdure in una padella con olio extravergine d’oliva, e fatele andare a fuoco medio e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Aggiungete dell’acqua nel caso fosse necessario.

A parte, in una ciotola mettete le uova, il Parmigiano e il pane grattugiato.

Mescolate il tutto e incominciate ad aggiungere a questo composto gli spinaci ben strizzati dalla loro acqua di cottura e successivamente anche le verdure dopo averle fatte raffreddare.

Mescolate bene il tutto e aggiungete il sale. Prendete una formina da muffin con i suo rispettivi pirottini e metteteci dentro un buon cucchiaio di questo mix di verdure. Questo fino a ad esaurire tutto il composto. Infornate a 170°C per circa 35 minuti.

Nel frattempo potete preparare la salsa di formaggio. Mettete a fuoco medio/basso il latte in un pentolino. Appena raggiunge il primo bollore aggiungete il misto di formaggi tagliato a pezzetti piccoli e mescolate velocemente. Appena il formaggio si sarà sciolto spegnete il fuoco. Quando la salsa si sarà raffreddata prenderà consistenza. Ritirate i tortini di verdure dal forno, lasciate raffreddare leggermente e servite tutto in un piatto da portata con la salsa a parte. Servite i tortini e versate un cucchiaio di salsa di formaggio sopra. Degustate questo delizioso piatto.
