Stampa la tua ricetta
TRECCIA DI PANE AL LATTE

Quando si è testimoni della trasformazione di un manciata di farina in una pagnotta profumata e soffice, da degustare insieme ad un profumato caffè a colazione, ci si rende conto del fatto che la cucina è quasi un atto di magia. Sembra poetico, è vero, ma è proprio quello che provo quando preparo il pane. Da un po’ di farina e acqua… voilà, sulla nostra tavola  abbiamo un pane dal profumo inebriante che raggiunge ogni angolo della casa. Questa mattina mi sono alzata alle 5, avevo lasciato lievitare l’impasto tutta la notte, ho dato forma alla mia treccia, ho atteso mezz’ora prima di inserirla in forno, e alle 6:30 ho sfornato questa pagnotta e il suo fantastico aroma ci ha fatto ritrovare tutti insieme in cucina. Ed eccoci qui…  a degustare la nostra treccia di pane al latte. 

TRECCIA DI PANE AL LATTE RICETTA

Ingredienti per una pagnotta di 800 g. circa

Per il panetto

  • 150 ml di latte
  • 3 g. di lievito secco
  • 20 g. di zucchero
  • 2 cucchiai di farina

Per la treccia

  • 480 g. di farina 00
  • 70 g. di olio di mais
  • Un pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 4 g. di lievito secco (totale 7 gr di lievito, pari a una bustina)
  • Semi di sesamo per la decorazione  (facoltativo)

RICETTA PASSO PASSO

Per facilitarvi la preparazione di questa ricetta, vi suggerisco di radunare tutti gli ingredienti dovutamente pesati. Purtroppo per preparare il pane, le torte e i dolci è necessario misurare con precisione tutti gli ingredienti per ottenere il risultato desiderato. Da ultimo, ma non meno importante, vi suggerisco di leggere tutta la ricetta fino alla fine prima di mettervi all’opera. Questi due piccoli accorgimenti saranno una garanzia per ottenere un’ottima treccia di pane al latte.

ricetta treccia al latte passo passo 1

In una ciotola unite il latte, lo zucchero, la farina e parte del lievito (circa metà della bustina) questo composto lo denomineremo il panetto. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, dovrebbe diventare spumoso. Trascorso questo tempo, in una ciotola a parte, o nella stessa ciotola della planetaria se lo preferite, unite la farina con  il panetto e incominciate a mescolare.

ricetta treccia al latte passo passo 2

Aggiungete le uova e l’olio e continuate ad impastare. Incorporate il restante lievito e per ultimo, un pizzico di sale. Mescolate fino a quando la pasta non rimarrà attaccata completamente al gancio, o come si dice in gergo, “accordata”.  Trasferite l’impasto in una spianatoia precedentemente infarinata e lavoratelo a mano per altri 5 minuti Deve rimanere morbido ma non appiccicoso.

ricetta treccia al latte passo passo 3

Rimettete l’impasto nella ciotola, non dimenticate di aggiungere una manciata di farina sul fondo, per evitare che il composto si attacchi. Coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per circa 10 ore in un luogo asciutto. Al termine di questo riposo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Prendetelo senza manipolarlo più di tanto e dividetelo in 4 pezzi.

ricetta treccia al latte passo passo 4

Formate 4 cordoncini lunghi e grossi e incominciate a formare la treccia. Se volete dare forma a una treccia classica potete realizzarla con solo 3 cordoncini. È molto importante unire sempre le strisce nella parte superiore, da dove si incominciano a intrecciare i cordoncini e intrecciarle fino alla fine. Posate la treccia  su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellate con un tuorlo d’uovo e lasciate riposare per circa 30 minuti. Potete aggiungere facoltativamente qualche seme di sesamo sulla superficie. Infornate a 200°C in forno statico per circa 15 minuti . Consumatela appena sfornata!

Potete conservarla per qualche giorno cercando di non farle prendere aria.

Stampa la tua ricetta