Lo zucchero a velo non è altro che lo zucchero granulato ridotto in parti più fini. Personalmente, evito comprarlo, visto che a volte mi rimane per un po’ di tempo, senza essere usato. Allora preferisco preparare il quantitativo di cui ho bisogno al momento giusto. Così sarà sempre fresco e disponibile. Potete usare anche lo zucchero di canna se lo preferite, questa è una scelta molto personale.
ZUCCHERO A VELO RICETTA
Ingredienti
- Zucchero granulato
- Amido di mais (circa il 3% sul quantitativo di zucchero granulato utilizzato)
- Vanillina (facoltativo)
I quantitativi di zucchero che andrete ad utilizzare sono pari alla quantità di zucchero a velo che avrete bisogno di produrre.
RICETTA PASSO PASSO

Pesate il quantitativo di zucchero granulato pari allo zucchero a velo che andrete ad utilizzare. Mettetelo dentro un mixer insieme all’amido di mais, e mixate bene il tutto per un paio di minuti massimo, o finché lo zucchero si sia completamente ridotto in polvere. Settaciatelo in un settaccio a maglia stretta, per eliminare qualsiasi impurità. A questo punto, il vostro zucchero a velo è pronto. Se volete aromatizzarlo, allora potrete aggiungergli un po’ di vanillina dipendendo dalle vostre necessità.

Lo zucchero a velo e utilizzato per la decorazione di dolci, ciambelle, bomboloni o per la loro preparazione come nel caso della panna cotta o semplicemente per fare la panna montata.