Questa zuppa di pesce richiama un piatto tipico spagnolo, un piatto che proviene esattamente dalla regione di Cataluña: la “CAZUELA DE MARISCOS”, una ricetta che, per via della sua bontà, è diventata nota anche in tutta America latina. Una ricetta, nutritiva, gustosa, carica a base di pesce e molluschi che ricorda il vero sapore del mare. In questo piatto la freschezza della materia prima è molto importante ma anche qualche accorgimento nella sua preparazione. Vediamo come si prepara…
ZUPPA DI PESCE RICETTA
Ingredienti per 3 persone
- Una cipolla bianca media
- 6/7 spicchi d’aglio
- Una manciata di prezzemolo
- Peperoncino a piacimento
- 3 calamari puliti
- 1 chilo di cozze
- 1 chilo di gamberetti
- 1/2 chilo di pesce (filetto di baccalà)
- 4 gamberoni
- 800 ml di brodo di pesce.
- Mezzo litro di latte
- 30 g. di farina o fecola di mais
- Sale q.b.
- Olio di semi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
ZUPPA DI PESCE VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Iniziate la ricetta pulendo bene tutto il pesce e disponetelo in diversi recipienti e tagliate finemente, la cipolla, l’aglio il peperoncino e il prezzemolo.

Dopodiché versate due cucchiai d’olio in una padella antiaderente e soffriggete la cipolla, l’aglio e il peperoncino (quantitativo a piacimento). Nel nostro caso abbiamo deciso di utilizzare un peperoncino di verità cayenne, che è mediamente piccante, perché in questo piatto la vivacità del peperoncino non deve prevalere mai sugli altri sapori.

Dopo circa 5 minuti, aggiungete al soffritto, i gamberi previamente sgusciati e puliti, privi di testa e coda e sfumate con del vino bianco. Lasciate cuocere per altri 5 minuti e spegnete il fuoco.

A parte, in una pentola capiente, fate bollire il pesce in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, dopodiché ritiratelo dal brodo e lasciatelo raffreddare. Disossatelo completamente se necessario ( da ossa e spine) . Le varietà più adatte per fare il brodo di pesce sono quelle che hanno spine grandi e con alti contenuti di grassi omega. Nella stessa acqua dove avete cotto il pesce, potete cuocere i calamari, previamente puliti, lavati e tagliati a pezzi. Anche in questo caso lasciateli cuocere non più di 10 minuti e mettete da parte.

In un’ altra pentola con 2 cucchiai d’olio, aggiungete 3 spicchi d’aglio finemente triti e immediatamente dopo, aggiungete le cozze previamente pulite, i gamberoni e una manciata di prezzemolo tritato. Durante la cottura a fuoco alto le cozze si apriranno ed i gamberi assumeranno un colore arancione intenso. Sgusciate alcune cozze ed altre lasciatele intere.

Dopo alcuni minuti di cottura, aggiungete il brodo di pesce, il pesce senza spine, i calamari, il soffritto di gamberi e il latte nel quale avrete sciolto la fecola di mais. Aggiustate di sale. Fate bollire per 5 minuti ancora e portate a tavola. Distribuite molto bene tutti gli ingredienti in ogni piatto servito.